Impossibile ripristinare Iphone

Ciao a tutti!
Mi hanno regalato da poco un Iphone 3GS che sembrava presentare un problema con la batteria. Dopo averlo messo a caricare, viene riconosciuto da Itunes e visto in modalità di recupero. Ho provato a cambiare la batteria e tutto sembra essere andato a buon fine ma purtroppo non riesco ad uscire dalla modalità recovery con l’immagine del cavetto USB e il collegamento ad Itunes. Ho provato già svariati programmi tra cui FixRecovery, TinyUmbrella, RecBoot, iRecovery ma in nessun modo sono riuscito ad uscire dal Recovery Mode. Con FixRecovery l’Iphone sembra tentare di uscire dal Recovery ma in realtà dopo aver scritto un sacco di cose sul dispositivo si blocca di colpo e mi fa ritornare alla schermata del cavetto con Itunes così come accade per gli altri programmi citati in precedenza. Ho provato a fare anche ripristini con Itunes ma ricevo sempre errore 3194 (4.2.1) malgrado abbia controllato il file hosts o 9 (4.3.5) a seconda del fw che tento di ripristinare. Purtroppo non ho idea di quale firmware sia installato sopra e non so come fare per scoprirlo.
Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema?
Grazie infinite anticipatamente.
A presto

se non hai dei file e cid salvati relativi a firmware precedenti puoi solo ripristinare l ultimo ovvero il 4.3.5, prova con tinyumbrella a vedere se ha qualche file salvato.

Purtroppo TinyUmbrella non rileva file salvati e facendo il ripristino con Itunes alla versione 4.3.5 mi restituisce errore 9… Non so davvero cosa fare…Ho provato su 3 computer diversi ma l’errore persiste… Che fare?
Ho provato anche ad utilizzare iFaith ma il processo si blocca su “Detecting iOS”, possibile che non ci sia un firmware installato sul telefono?