Impossibile ripristinare in DFU

Salve a tutti, ho provato a ripristinare in DFU il mio iPhone per aggiornarlo a iOS 10.1, ma è stato un calvario.
In pratica avvio iTunes, collego il telefono al pc, lo spengo… e dopo 5 secondi il telefono si riaccende. Dopo svariati tentativi all’ennesima accensione non ho più digitato il codice di sblocco, così iPhone non ha effettuato la sincronizzazione ad iTunes e l’ho messo in DFU. Scaricato il firmware, iTunes non esegue il ripristino e resta bloccato sulla scritta “attendo iPhone”, contemporaneamente al pc mi compare la notifica di mancato riconoscimento del dispositivo. Al secondo tentativo è comparso un errore sconosciuto numero non ricordo.
Dopo svariati tentativi sono riuscito a ripristinare in recovery mode (col simbolo di iTunes nel display del telefono, in pratica ho fatto la medesima procedura della DFU senza però spegnere prima il telefono). Il risultato tra DFU e recovery mode dovrebbe essere identico. In recovery mode sono riuscito a ripristinare, aggiornare e poi riprendere tranquillamente il backup di iTunes.
Qualcuno ha avuto difficoltà simili recentemente?

Ciao, probabilmente c’è un problema di driver per il ricevimento del dispositivo in dfu sul computer.

Si dovrebbe risolvere eliminando iTunes e tutte le sue dipendenze e reinstallando

[QUOTE=Klara Maxisigla;n1952797]Ciao, probabilmente c’è un problema di driver per il ricevimento del dispositivo in dfu sul computer.

Si dovrebbe risolvere eliminando iTunes e tutte le sue dipendenze e reinstallando[/QUOTE]

Ciao Kalra intanto grazie per la risposta. Ma dovrei eliminare pure la mia libreria app??? Ho circa 50 app.
Comunque è strano perché nell’ultimo mese ho fatto due DFU col mio iPhone e con l’iPad di mia madre ed è andato tutto bene.