Impossibile liberare spazio da iCloud Drive

Salve a tutti, non riesco a capire come liberare spazio dal mio iPhone 7 (con l’ultima versione, la 13 di iOS) eliminando documenti da iCloud Drive. Vado in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e vedo che la voce iCloud Drive occupa ben 16,52 Gbyte. Se la seleziono mi dice solamente “I file che hai consultato più spesso verranno scaricati su questo dispositivo per consentirti di accedere ai contenuti più velocemente. I file originali rimarranno salvati in modo sicuro su iCloud”. Ecco, come faccio ad eliminare tali file? Grazie della risposta

Ciao, se hai disattivato la sincronizzazione ma vuoi mantenere i file sull’iPhone eliminando quelli su iCloud, puoi accedere tramite questo sito https://www.icloud.com/ da un computer o un dispositivo diverso e da lì nella sezione iCloud Drive puoi eliminare i file che desideri.

Ciao, il problema è che entrando in www.icloud.com non c’è alcun file… è praticamente vuoto. Mi dice che ho disponibili 4,46 Gbyte su 5 totali (ho sincronizzato soltanto i contatti, i promemoria e le note). Ho perfino scaricato “iCloud per Windows” ma anche quello è praticamente vuoto.
Vorrei capire come faccio a cancellare questi 16,52 Gbyte che mi segnala su iPhone, anche cancellandoli da iPhone stesso, ma non so quali siano questi file che mi occupano spazio!

Ah ok, in questo caso dovrebbe bastare aprire l’app file sul tuo iPhone ed eliminare i file che sono stati salvati.
Dovresti averla di default, in caso contrario puoi trovarla sull’app store.

Sì, grazie, è andata. Avevo già provato anche questo ma non mi si era cancellato nulla… probabilmente non avevo liberato il cestino, boh… Cmq ho riprovato adesso e mi ha cancellato sostanzialmente quasi tutto. Vedo che non si è liberato spazio sull’iPhone, ma immagino che sia giusto così. Grazie ancora.