Impossibile inviare/ricevere MMS

Buongiorno, ho da qualche tempo un problema alquanto strano che non sono ancora riuscito a risolvere spulciando nel web e contattando i vari operatori telefonici.
Ho un iPhone 3GS che ha sempre funzionato bene, era stato jb ma poi ripristinato e ad un cerro punto non hanno più funzionato gli MMS! La barra arriva quasi in fondo ma non parte e poi scompare la foto. La Vodafone non sa cosa fare e dice che dipende dall’iphone; lo ripristino ma nulla. Incavolato Decido di passare a TIM e fare la portabilità del numero e contestualmente prendo un iPhone 4.
Operatore nuovo, iphone nuovo, tutto risolto, almeno credo!!
Arrivo a casa, lo attivo e aggiorno a iOS 4.3 (dopo iniziale errore 1013 riesco ad aggiornare e installare il mio backup) ma… gli agognati MMS non funzionano nemmeno col nuovo telefono e la SIM della TIM! Assurdo ma vero!!!
Non so che pesci prendere. Ho pensato che potrebbero esserci tracce dei precedenti jb nel mio iTunes (ho un iMac aggiornato con snow Leopard). È possibile?
Avete consigli? Grazie di cuore a tutti.

Il problema non è su iTunes, ma probabilmente nel backup e quindi te lo sei portato dietro… Dovresti ripristinare senza backup

Provo a ri-ripristinare e configurare come nuovo iPhone?!
Ma questo problema degli MMS è noto o sono un caso isolato!?

Esatto

Non è una cosa frequente

Ok. Stasera lo faccio e poi posto il risultato! Speriamo bene!

Ho ripristinato l’IOS e ho configurato come nuovo iPhone.
Mi sono autoinviato un paio di MMS e ho risolto tutto!! Era proprio un problema di backup: probabilmente mi sono portato dietro un backup dell’iphone jb che ora col 4.3 NON JB mi dava questi problemi!!!
Grazie mille Stefan!!!

P.S. Qualcuno sa se si può disattivare il fastidioso SMS che accompagna ogni MMS ricevuto con TIM: “avviso di servizio: per consentire una corretta visualizzazione del messaggio i contenuti sono stati adattati alle caratteristiche del suo telefonino”!?

Grazie ancora
Alberto