Impossibile effettuare ripristino iPhone, errore sconosciuto (23)

Spero di aver messo un titolo alla mia richiesta abbastanza preciso ;), dunque mi accade questo: poco dopo aver aggiornato due applicazioni nell’iPhone (TGCOM e La tua banca di Intesa San Paolo, aggiornamento effettuato direttamente dall’iPhone senza passare da iTunes) l’apparecchio ha smesso di funzionare e mi è apparso sullo schermo la richiesta di ripristino con iTunes, in sostanza diceva che non era più in grado di effettuare o ricevere chiamate se non quelle di emergenza, e sullo schermo vi era il cavo USB e l’icona di iTunes.

Tornato a casa l’ho collegato al PC e ho avviato iTunes per effettuare appunto il ripristino richiesto: ma la procedura ad un certo punto si blocca (dopo la finestrella che riporta la dicitura: Verifico ripristino con Apple) e compare la scritta : “Impossibile effettuare il ripristino di iPhone, errore sconosciuto (23)” e da quel punto è morto!!! Cioè sullo schermo rimane l’immagine del cavo USB e l’icona di iTunes e tentando di ripetere la procedura riappare sempre la medesima scritta. Tentato di metterlo in DFU (ma ho la sensazione che già lo sia) ma nulla accade :crying::crying:
Domani lo porto alla Apple per vedere cos’è successo, ma se nel frattempo qualcuno ha qualche suggerimento… grazie, è ben accetto.
L’unica cosa che posso aggiungere è che sulla pagina di supporto di Apple, il codice 23 lo dà come possibile problema dell’Hardware…per fortuna che l’apparecchio è ancora in garanzia (ma i 3GS lo dovrebbero essere ancora tutti chiaramente)

Aggiornamento: sostituito in garanzia all’Apple Store di Carugate , l’errore 23 è hardware e quindi non ripristinabile.
Quindi problema risolto, se qualche moderatore vuole, chiuda la discussione.