Impossibile effettuare il ripristino di un backup su iPhone 12

Salve a tutti,
sono nuovo su questo forum. Vi scrivo perché mi si è presentato un problema in questi giorni e ora vi spiego.

A causa di rallentamenti del mio iPhone 12 128 gb e un accumulo spropositato di dati di sistema (oltre 20 gb), avevo deciso di eseguire un backup e poi di ripristinare i dati così da far tornare tutto come prima e dare una ripulita al mio telefono.
Ho eseguito un backup in locale sul mio computer (Windows) del mio iPhone. I dati ammontavano a 60 gb circa quindi una volta finito il backup lo spazio di archiviazione del mio computer è giustamente passato da 90 gb a 30. Dopo questo ho inizializzato il mio iPhone e ho avviato la procedura di ripristino tramite iTunes. Tutto ok tranne che a un certo punto mi è comparso un messaggio che dice che non è possibile eseguire il ripristino perché ci sono stati errori in lettura/scrittura.
Quello che ho notato è che dopo questo messaggio, la memoria del mio computer era stata completamente riempita. Ho notato quindi che in pratica, durante il ripristino il sistema stava generando una sorta di doppia copia del backup, anche se su iTunes c’era scritto che stava eseguendo il ripristino dal backup.
Come mai? Qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione? Ora ho perso tutto e non ho modo di recuperare niente. Ho provato tramite programmi terzi ma non ho risolto nulla. Spero possiate aiutarmi.

Grazie!

Ciao
Questo è uno dei tanti, purtroppo, motivi per i quali si consiglia sempre e solo l’uso di iCloud.

L’unico consiglio che posso darti è quello di provare a svuotare il più possibile il tuo computer, in considerazione del fatto che potrebbe rendersi necessario un quantitativo di spazio libero su disco pari a quello occupato dal backup, per poterlo “lavorare” e spostare sul telefono.

Cerca quindi di arrivare ad avere uno spazio libero sul disco del computer di almeno 70gb.

Altre soluzioni non ce ne sono.

Osta… grazie dell’info :frowning: Possibile che nessuno ti avvisi di questa informazione fondamentale prima di fare un lavoro del genere? Ora non riesco proprio a eliminare 40 gb di dati…

Edit
Non è possibile copiare il backup su un altro disco più capiente e fare in modo che iTunes punti il nuovo indirizzo?

scusami se intervengo, ma non riesci a trasferire i 40 gb di dati su un hard disk esterno? e una volta eseguito il ripristino del back up, li riporti sul pc

Lo farei volentieri ma non so come far puntare ad iTunes un altro indirizzo backup per il ripristino…

forse non mi sono spiegato bene; intendevo " gli altri dati che ti riempiono la memoria" e non quelli relativi al back up
E potrebbero essere film, piuttosto che documenti o musica

Perdonami… ma non è una cosa che vale solo per il backup di un iPhone… diciamo che è una conoscenza base di chi usa il computer.
Per poter elaborare un file, occorre che esista una capacità pari o superiore libera sul disco.

È un po’ come lamentarsi che l’auto nuova non ci stia in box, dopo averla acquistata senza curarsi delle misure.

Moderazione
I messaggi consecutivi sono vietati. Se nessuno ha scritto e devi aggiungere qualcosa, devi editare e modificare il tuo ultimo post.
Nel caso tu debba rispondere a più utenti, usa @noneutente nello stesso post, prima del periodo di riferimento.
Per questa volta, ho modificato io.

Il fatto è che di solito i backup sono compressi per occupare meno spazio. Quindi quando ripristini, questo viene decompresso a pezzetti e poi clonato sul nuovo dispositivo occupando però anche dello spazio nel computer che fa il ripristino. L’iphone quando effettua un aggiornamento fa la stessa cosa. Scarica il file compresso dell’aggiornamento, poi lo decomprime su spazio libero, e poi aggiorna. Infatti se non hai spazio libero non puoi aggiornare.

Una volta é successo pure a me…l’ unica é liberare piu spazio nel tuo pc, di alternative non cé ne sono. Ricordati che se per esempio hai un backup di 80 gb da caricare sull’ Iphone, nel tuo computer devi avere 80 gb liberi questo perché il pc fa una copia del backup prima di installarla sul tuo iphone.

Purtroppo non ho nessun modo di liberare spazio nell’hard disk su cui è salvato il backup in quanto è un disco piccolo dedicato esclusivamente o quasi al sistema operativo Windows. Quindi non ho nessuna speranza di recuperare i dati? :frowning:
@1979JD perdonami grazie
@kactus76 mi arrendo allora, riscaricherò tutto…

C’è una procedura per estrarre il backup dal disco, copiarlo su altro disco più capiente e “informare” iTunes su dove andare a pizzicare il backup, ma se non ricordo male è notevolmente complicata

Qui Apple spiega come fare

Beh, @Andrea_Budini , la soluzione più semplice è che in futuro ti affidi ad iCloud con un piano consono alle tue esigenze. Ed è a mio avviso anche più comodo perchè non hai nessun cavetto o altro ma solo l’iphone che si fa il suo proprio backup anche in autonomia se vuoi.

Quando mia moglie è passata ad iphone dio sa quante parolacce :rage: ho detto per passare le foto ed altro da android a iphone tramite itunes. C’è voluta una marea di tempo!! E quindi da quel momento sono andato alla ricerca di un sistema migliore e più affidabile, iCloud, sia per foto che backup telefono!! Una mano santa ad un costo ridicolo per le mie esigenze. Adesso quando scatta una foto o un video subito è nel cloud e quindi già si può manipolare da pc o tablet e se si rompe l’iphone ho il backup :slightly_smiling_face:

In realtà io iCloud lo uso già da tempo. Ho il piano da 200 gb. Non lo usavo però per il backup. Non l’avevo fatto su iCloud perché credevo mi impegnasse 60 gb come il backup su computer, ma ora ho visto che occupa solo 6 gb, quindi da ora in avanti il backup lo farò unicamente su iCloud. Per quanto riguarda il recupero dei dati proverò a seguire la procedura che mi ha indicato @1979JD.

Edit
Ho provato ma quella procedura riguarda solo lo spostamento della libreria di iTunes. Il backup di un iPhone viene generato in un’altra posizione del computer quindi non è di aiuto. Grazie comunque del supporto!

1 Mi Piace

Prova qui

Questo articolo conferma che la posizione del backup non si può spostare, ma si può copiare. iTunes punta solamente quella cartella. Forse l’unico modo è copiare il backup e incollarlo sul computer di un amico nella stessa posizione e tentare di ripristinare il backup da lì.

Ma non puoi fare il backup e ripristinare il telefono con itunes utilizzando un pc di un amico/parente//collega?

Sarebbe l’ultimo tentativo possibile, però copiare e incollare un backup da un computer a un altro mi dà l’idea che qualcosa possa andare storto o qualche file possa andare perso. Comunque ormai ho ripristinato il telefono come nuovo e ho riscaricato tutto, quindi è quasi come prima. Me lo tengo così.

No no io intendevo proprio fare materialmente il backup sul pc di un altra persona e poi caricarlo sul telefono dopo averlo ripristinato. Comunque se hai gia risolto meglio cosí.

Non so se ho capito bene, però ormai non posso più fare il backup sul pc di un altro perché ho già resettato il telefono.