Impossibile disinstallare un'app

Buonasera a tutti,

Scrivo su questo forum in quanto sto provando da diverse ore a risolvere un problema riscontrato con un’applicazione ( Instagram ) senza alcun successo, purtroppo.

Ho eliminato l’applicazione di Instagram per liberare un po’ di spazio ( in quanto la cache era arrivata ad occupare circa 1 giga ) e subito dopo aver eliminato l’applicazione ho riavviato il dispositivo.
Generalmente ho sempre fatto così e non ho avuto nessun problema, tuttavia stasera, dopo aver riavviato il telefono, l’app è ricomparsa sotto forma di un’applicazione bianca ( vi allego un’immagine presa da internet, ma è esattamente uguale a come la vedo io ) e non riesco a disinstallarla in nessun modo. Ho provato davvero tutte le guide su internet e non funziona nessuna di questa.
Ho provato a riavviare, disinstallare da Gestione Spazio ( dove l’applicazione non compare ) e disinstallare normalmente e riavviare più volte. Niente, nessun tentativo è riuscito a risolvere il problema.

Inoltre andando sull’App Store l’applicazione risulta ancora installata in quanto compare la scritta Apri, ma cliccando non succede niente. Anche chiedendo a Siri di aprire l’applicazione la risposta è: non ho trovato nessuna applicazione.

Aggiungo un’ulteriore cosa: andando su Impostazioni e scorrendo in basso dove troviamo tutte le applicazioni l’app compare esattamente come nell’immagine sotto, quindi sfondo bianco.

Se voi avete avuto un problema simile, come siete riusciti a risolverlo?

Vi ringrazio in anticipo.

Informazioni generali: ho un iPhone 7 e la versione di iOS è la 15.7.5

image

Ciao
L’unica idea è che hai riavviato il telefono durante la procedura di disinstallazione… ovvero quando iOS non aveva terminato l’eliminazione da sistema e da disco.

Se non risolvi con un riavvio, puoi provare un ripristino delle impostazioni (servirà a poco secondo me)…

Temo che là soluzione, ora, sia solo un ripristino da DFU, con l’incognita del backup… perché riprendendolo potresti riprendere anche questa noia.

Ho risolto il problema senza alcun reset del telefono. Ho aspettato l’uscita dell’aggiornamento di Instagram e ho successivamente eseguito l’aggiornamento manuale ( avevo precedentemente disattivato l’aggiornamento automatico in background ) dell’applicazione. Dopo l’aggiornamento ha ripreso a funzionare esattamente come prima.
Spero possa essere utile a qualcuno.

Ciao, grazie per il riscontro! Lasciamo il topic aperto così se qualcun altro utente dovesse avere il medesimo problema, potrebbe trovare la soluzione o, in alternativa, commentare per cercare di trovarla assieme!