Impossibile copiare o condividere video lunghi

Ciao a tutti. Ho realizzato un video di circa 20’ per una dimensione di 3.2GB.
A voi risulta che con il nuovo IOS non sia più possibile condividerlo o copiarlo su pc?
Sia su Whatsapp che con Swisstranfer la procedura nemmeno comincia e poi, collegato al PC con il cavetto, non riesco a copiarlo nemmeno lì.
Grazie per l’aiuto.

  1. hai attivo foto su icloud? se si, una volta che dalla wifi o dalla connessione dati hai COMPLETATO il caricamento, scaricalo da lì.
    2.non so se whatsapp regge un peso simile…

Gazie per l’aiuto, foxymac75. Vorrei precisarti che non uso iCloud ma che anche se la procedura di spedirlo tramite Whatsapp fosse stata cambiata resta il fatto che con il cavetto ho sempre trasferito sul mio pc. Oltretutto anche sul sito Swisstranfer (stesso di Wetransfer senza il limite di 2GB) no riesco a scaricarlo per poi ottenere solo un link.

Ciao
Per il trasferimento via cavo, le limitazioni sono le famose relative alle partizioni FAT32, che non vanno ad allocare file superiori ai 4gb.
Da capire quindi se quei 3,2gb riportati da iOS, siano reali o relativi solo ai codec ed allocatori iOS/MacOS.

Per il trasferimento su swisstransfer, il limite è 50gb, quindi ben oltre quanto tu abbia da trasferire… resta la limitazione della rete. Con un tale “peso”, se la tua rete non dispone di un UPLOAD (importante… non download ma UPLOAD) abbastanza veloce, il sistema potrebbe persino ignorare la richiesta di trasferimento.

Diciamo che ci vuole almeno una ADSL+ (FR) FTTC, anche se per tale quantità di dati, è chiaramente consigliata una Fibra Pura (F) in FTTH, dove i valori di upload sono decisamente elevati.

Da capire anche se swisstransfer “base”, limita la banda o la utilizza a pieno.

Per un discorso in 5G a pieno regime, occorre sempre valutare la qualità dell’upload e se swisstransfer in versione gratuita, limiti l’utilizzo della banda.

esatto JD: 3,2 gb potrebbero anche essere le reali dimensioni del file (visto secondo un file system stile unix/macos che usa “settori” più contenuti (diciamo così per semplificare) rispetto al FAT32… il quale per 3,2gb chissà quanti settori va a sprecare, magari superando il limite del 4gb di file “spazio occupato su disco”… i dilemmi dell’informatica :smiley:

Scusate ma a me pare un discorso diverso. Non riesco a trasferire nemmeno con il cavetto un file che è meno della metà di quelli che ho sempre trasferito. La dimensione di 3,2Gb l’ho vista proprio collegando iPhone al computer nella cartella classica relativa al mese di riferimento del filmato. Passando sopra il mouse fra le caratteristiche si legge quella dimensione ma è assurdo che non possa copiarla sul mio pc. Posso capire i limiti per condividerlo su piattaforme diverse ma resta comunque un video fatto da me e quindi di mia proprietà. Il collegamento con il cavetto esula dal Wi-Fi

Si… con calma però.
Stiamo cercando di darti spiegazioni, non di insultarti.

Prendo solo l’ultima parte

“Il collegamento con il cavetto esula dal Wi-Fi”
Si, corretto, ma tutto in questo caso dipende dal computer che deve “ricevere” il file, partendo dalla partizione del disco, passando dallo spazio disponibile sul disco, dalle prestazioni del computer, dalla velocità della porta USB, cavo utilizzato, ecc, ecc.

Personalmente ho spostato un file da 4,5gb da iPhone a Mac e successivamente su PC Win, una volta elaborato con iMovie.
Ho usato iCloud e mi son trovato splendidamente

Puoi sempre spostare il filmato su File e spostarlo su una chiavetta USB idonea all’uso su iPhone e formattata con File System ExFat.

Nessuna offesa, mi dispiace di aver dato questa impressione. Il computer è un Lenovo G40 Intel 3 con 125Gb liberi e memoria di 8Gb con cavetto originale iPhone 13
Utilizzata sia la porta USB 2 che la USB 3. Il fatto è che appena parte la copia il video si spegne per un attimo e tutto torna come se avessi premuto Esc. Grazie ancora

Salve @Claudio_Scarpino, ho provato proprio or ora ad effettuare un trasferimento sul pc di un video che ho sul mio 13 aggiornato ad iOS17 con il cavetto ed ha funzionato perfettamente. Purtroppo non ho file più grandi di 138MB.

Grazie ma con quelli piccoli funziona. Non so se sia l’aggiornamento a IOS 17
E poi il fatto che non parte nemmeno con Swisstransfer (versione di wetransfer senza limite di 2Gb) la dice lunga.
Ecco quello che succede:

"Il fatto è che appena parte la copia il video si spegne per un attimo " ← non ho afferrato il significato di questa frase.
ok, tu usi il programma senza la limitazione, immagino registrato (solitamente si rimuovono le limitazioni acquistando la licenza), ma mi viene in mente una cosa: hai aggiornato il telefono ad iOS 17…e itunes sul computer? e i driver usb apple? dovresti fare questa prova… col telefono collegato vai in gestione dispositivi di windows e cancella il driver apple che ti legge il telefono (non ricordo se lo si vede da lì) e poi disinstalla itunes, riavvia il windows, scarica la versione aggiornata di itunes (sito apple o microsoft store), poi riavvia e dopo ancora, ricollega il telefono. Non vorrei che fosse il driver dispositivo apple per windows non aggiornato che va a farti tutto sto “casino” (termine squisitamente tecnico, ovviamente). Questo il mio suggerimento.

"……tu usi il programma senza la limitazione, immagino registrato”
Sono un informatico del CNR con tutti i programmi licenziati
“… hai aggiornato il telefono ad iOS 17…e itunes sul computer?”
Sí, ovviamente IOS 17.0.3
“… e i driver usb apple? dovresti fare questa prova… col telefono collegato vai in gestione dispositivi di windows e cancella il driver apple che ti legge il telefono (non ricordo se lo si vede da lì) e poi disinstalla itunes, riavvia il windows, scarica la versione aggiornata di itunes (sito apple o microsoft store), poi riavvia e dopo ancora, ricollega il telefono”
Domani ci provo anche se iTunes io lo uso solo per fare il backup e non mi pare sia collegato visto che non passo foto e video attraverso questo programma

:smiley:

per il discorso di itunes, il mio ragionamento era riguardo al fatto che quando installo itunes, per vedere l’iphone, ed eventualmente farne il backup (e poter usare le librerie di apple music anche sul pc), lui va ad installare anche della roba (driver, ndr) di Apple, per poter collegare il dispositivo… magari disinstallando e reinstallando l’ultimissima versione, aggiorna anche quei driver…

for the rest… easy, man! :smiley: :smiley: :smiley:

Scusa @Claudio_Scarpino ma il tuo video è di soli 67MB e se hai problemi con questo penso che i problemi siano altri e non iOS17. Come infatti ti dicevo ho provato a trasferire fino a 138MB e tutto funziona nel mio sistema con pc.

Prova a fare un “Ripristino delle impostazioni”. Non ti cancella nulla ma dovrai rifare il face ID, riregistrare le carte sul wallet e rimettere l’apple ID. Spesso risolve piccoli problemi dovuti agli aggiornamenti.

Ciao albug68, quando prepara il video all’invio mi fa vedere quella schermata come quando si modificano i video dentro la galleria stessa. In realtà i 67MB sono soltanto il pezzo che sembra cominci a trasferire. Come puoi vedere la banda sotto in grigio è ben più lunga e vedendolo dal computer, collegato con il cavetto, mi dice che il video è 3.21GB

Mi sono permesso di scaricare e scrivere aula foto che hai postato

La parte che ho sottolineato in rosso, identifica che verrà trasferito SOLO quella parte di video compresa tra le 2 sezioni gialle.
Come quando si pubblica un video sullo stato di WhatsApp ed è più lungo di 30 secondi.

OPPURE

sei tu che devi selezionare, mediante i 2 slide gialli, una porzione maggiore, nel tuo caso totale del video.

Esatto, ma le due barre laterali gialli non si possono allargare, solo spostare: quindi il file che trasferirebbe ha sempre la stessa lunghezza ed è lunga 6’57". Inoltre anche se io trasferisco solo la parte che mi propone (senza allargarlo) il risultato è lo stesso: mi dice di scegliere un altro file perchè quello non può essere trasferito.
Infine

Esatto perché non puoi trasferire se prima non tagli, a differenza degli Stati di WhatsApp dove, prima di pubblicare, taglia il filmato.

L’ipotesi a mio parere resta relativa al computer

Ho provato a caricare su swisstransfer, sia a trasferire via cavo (USB Normale) su PC con Win10 e Win11, con tutto aggiornato correttamente, un video da 2,96gb e non ho avuto alcun problema.

Nel primo caso con rete in FTTH.

Credo, in qualche limitazione o problema sul tuo dispositivo/pc

Allora, sembra tuto risolto ma non ho fatto niente di strano. Stamattina ho trasferito con il cavetto alcune foto dal telefono al pc e, vedendo che andava tutto bene, insieme alle foto ci ho messo quel video e in 5 minuti l’ha trasferito senza problemi. Grazie a tutti!

Wow bene!
Per curiosità: il video da solo non te lo fa, ma con le foto si?