Impossibile connettersi a iTunes Store e altro problema

Oltre a “impossibile connettersi…”, quando riesco comunque a loggarmi con l’iPhone all’iTunes Store mi appare - nel momento in cui scarico o aggiorno un’app, sia essa gratuita o a pagamento - un messaggio che sostanzialmente dice che “l’applicazione nomeapplicazione sarà disponibile per il download quando ci si connette all’iTunes Store con il pc”. Ora, non ricordo perfettamente il messaggio ma, in pratica, dice di effettuare il download dell’app con il pc per poi installarla con la sincronizzazione. Ho provato di tutto:

  • riassociare la rete wi-fi
  • aggiornare il firmware del router
  • fare il reboot del router
  • loggarmi nuovamente su iTunes Store
  • scaricare e sincronizzare l’iPhone con il pc (le app vengono correttamente installate) per poi riprovare con altre app direttamente da iPhone

Tutti tentativi che non risolvono il problema. Vorrei precisare che questi messaggi appaiono solo qualora accedo da iTune tramite wi-fi. Nessun problema riscontrato tramite rete 3G.

Mi sono informato sul web e ho letto tutto le discussioni presenti qui in iphoneitalia dove si parla del problema ma non è mai indicata una soluzione.

Qualcuno sa come risolvere il problema?

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.

Sono risolto a risolvere, non so individuare quale sia la vera soluzione ma vi indico, di seguito, quanto fatto:

  • Aggiornato il firmware del router e effettuato il successivo reboot.
  • Disinstallato iTunes (già precedentemente aggiornato all’ultima versione disponilibile) e reinstallato (la medesima versione, appunto).
  • Dissociato la rete wi-fi da iPhone e riassociata.
  • Spento l’iPhone e riacceso.

Ora iTune Store funziona anche sotto wi-fi, non chiedetemi nello specifico cosa ostava al corretto funzionamento.

Spero possa essere utile ad altri utenti quanto scritto.