Impossibile comunicare con la stampante

Buonasera, non riesco ad installare la fotocopiatrice.

Beh… come informazioni mi sembrano un pochino “scarne”… appena trovo la sfera di cristallo provo a fare una divinazione!

Scherzi a parte…mancano diversi dati:

marca modello stampante
tipo e versione driver…

Ti faccio un esempio. avevo un mac in casa e uso due stampanti in rete locale, una epson DWF 2680 (di cui c’è un driver aggiornato sul sito epson) e una “vecchia” OKI laser C5300… di cui esistono driver per mac os non recenti… per la prima nessun problema, per la seconda ho dovuto cercare non sul sito italiano ma su quello statunitense dei driver non troppo vecchi (ovvero almeno a 64bit) e difatti andava tutto a gonfie vele senza problemi sia in PCL che in PostScript.

Quindi bisogna aver pazienza e armarsi di inventiva per poter trovare una soluzione STABILE e FUNZIONANTE.

1 Mi Piace

Ciao e grazie, si tratta di una RICOH MP 5054
il driver è questo

Moderazione
Ho dovuto rimuovere il link. Seppur idealmente sicuro essendo di provenienza diretta dal sito ufficiale, portava al download di un eseguibile per MacOS. Qualche utente con meno conoscenza o capacitĂ  avrebbe potuto pasticciare troppo il proprio computer.

1 Mi Piace

Ok nico grazie della risposta e grazie anche a JD che ha messo la “toppa”… nico non si possono mettere link diretti nel forum…

bastava che dicessi “l’ho preso dal sito ufficiale” per far capire che era proprio il driver.
sono andato sul suto ufficiale col modello della tua stampante e midà diverse versioni di macos… tu quale hai sul tuo mac? (lui va da sierra a monterey)…

scusa non avevo letto il regolamento
sul mio mac ho monterey

ah ok alora dovresti provare a scaricare il driver di monterey…
…ipotesi mia se hai un mac intel (in quel caso se non funziona prova col driver precedente nella tabella).
Se hai un mac Mx allora solo l’ultimo…