Impossibile attivare rete dati cellulare

Buonasera a tutti. Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e penso che questo messaggio possa essere davvero d’attualità. Saró breve, pertanto, vado subito al punto. Ho comprato un IPhone 6 ieri ed ecco che,oggi,mi sono subito imbattuto in un problema che, a lume di naso, è dei più spigolosi e mi darà del filo da torcere.Quando provo a navigare con Safari, nel momento in cui vado a digitare il sito sull’apposito spazio , mi appare la scritta " Impossibile attivare la rete dati cellulare". In soldoni, io riesco a fare telefonate, riceverle, connettermi su internet via Wi-Fi ma non riesco a fare altrettanto con la rete 3G o 4G. La prima cosa che ho fatto è la soluzione più semplice e immediata che , a chiunque, verrebbe in mente : attivare la modalità aereo per pochi secondi, per poi disattivarla e riprovare. Ma non c’è stato niente da fare: il problema è persistito. Allora ho ripristinato la rete dalle impostazioni generali: anche questo tentativo è andato a vuoto. Voi mi direte di andare a controllare le impostazioni quali ad esempio " APN ", ma anche in questo caso ho già provveduto a controllare i necessari parametri: ho vodafone e l’APN è impostato correttamente “iphone.vodafone.it”. A questo punto ho cominciato a considerare l’ipotesi per la quale il suddetto Iphone, appena acquistato, nascondesse dei difetti in natura,ovvero che fosse guasto. Sono allora andato a verificare proprio questo : ho voluto tastare con mano se fosse un problema di Iphone o un problema di SIM. Sono andato ad inserire una SIM Tim, e anche un’altra SIM vodafone , nell’iPhone 6, e il telefono ora si connetteva.Ho inserito la mia SIM in un altro IPhone 5 ( il mio vecchio era un 5S) e il solito problema si ripresentava puntuale : “Impossibile attivare la rete dati cellulare”. Ho così dimostrato che l’IPhone non è guasto, ma è la mia SIM a non funzionare. Fino a ieri andava,poi ho cambiato Iphone, e oggi ho scoperto il fattaccio. Per dovere di cronaca , l’IPhone 6 l’ho configurato da ultimo Back Up e nessuno può sapere se vi sono stati degli errori nel processo : del resto sarebbe anche difficile parlarne, dato che si tratta di argomenti piuttosto tecnici. Allora , forse troppo frettolosamente, ho cambiato SIM, cioè me ne sono fatta attivare subito un’altra, cancellando così la vecchia,e pensavo di aver risolto il problema.Macchè. Solita scritta e solito problema. In pratica l’iPhone 6 con SIM di altre persone si connette , con la mia vecchia SIM no, ma nemmeno con la nuova. Ed è da qui che ho capito di avere a che fare con un problema che mi tormenterà per molti giorni. Mi sono fatto delle domande e ho provato a darmi delle risposte. Come mai, mi sono chiesto, la connessione non andava con la vecchia SIM, ma, dopo averla cambiata, non ho risolto niente ? Ho pensato che il chip di quella vecchia fosse andato rovinandosi nel momento in cui ho tolto questa dal vecchio telefono per inserirla nel nuovo e che , allo stesso tempo, gli operatori abbiano associato la mia nuova SIM, vedendo che ha lo stesso numero, a quella vecchia , associandone e trasferendone , di fatto , anche il solito problema di connessione : come se avessi cambiato SIM senza difatto cambiarla.
Le ipotesi che ho considerato , inoltre, riguardo ai motivi del “guasto” della Sim, sono appunto da ricercare nel processo di back-up con ITunes. Può darsi che sia accaduto qualcosa in questa fase. Io, però , non vorrei fare il back-up da nuovo perché perderei tutto. Chiamerò chi di dovere e mi farò risolvere, de visu, questo problema.
Voi avete delle idee ? Avete in mente delle possibilità che non ho considerato ?

Mai sentito nulla di simile onestamente, però prova a inizializzare il telefono come nuovo, solo per verificare se in questo modo la rete funziona. Tanto nel caso in cui non dovesse funzionare, puoi sempre riprendere il backup senza perdere nulla

Ciao Andrea!!!
Cavoli, ho appena riscontrato il tuo stesso problema dopo esser passato da Tiscali a TIM ed inserito la mia nuova Nano SIM nel nuovo iPhone 6.
Posso effettuare le chiamate, le ricevo e lo stesso succede con gli sms ma per quello che riguarda la rete cellulare mi da sempre il messaggio “impossibile connettere”.
Funziona solo sotto copertura WiFi.
Hai trovato il modo per risolvere il problema???
GRAZIE.

Prova con il ripristino impostazioni di rete e poi prova ad inserire la SIM in un altro terminale :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk Beta (3.3)

Risolto stamattina grazie al 5º operatore chiamato e competente della TIM che gli è venuto la geniale idea di resettare la SIM da loro terminale.
Spento e lasciato spento per 5 minuti, riavviato è tutto funziona…
Che brutto spavento però!!!
P.s.Avevo fatto come dicevi tu Michelinu con altri 2 iPhone ma il problema persisteva. :"(