Impossibile attivare la rete dati cellulare

ciao a tutti ragazzi,vorrei il vostro aiuto in quanto ogni volta che scrivo un messaggio o comunque mentre li leggo mi compare spesso la scritta “impossibile attivare la rete dati cellulare”…i messaggi però li manda lo stesso senza problemi,tranne gli mms ma mi hanno detto che è un problema di apn…mi sapreste aiutare?

le mail le ricevi? navighi in internet? hai un contratto per navigare con qualche gestore? la mia idea è che tu non ti possa connettere a internet e quando apri l’app degli sms prova anche a scaricarti le mail e non si riesce a connettere…
non vorrei scrivere cavolate ma quando non avevo abbonamento per navigare me lo diceva anche a me…
cmq attendiamo pareri più esperti!!!:slight_smile:

no,non ho un contratto per navigare perchè il telefono l’ho preso con la tim ma lo uso con una scheda vodafone

allora secondo me è come ti dicevo. per tua informazione, se ti interessa navigare o leggere le mail o fare tutte le cose che vuoi con una connessione, so che con la vodafone spendi o 3 euro a settimana per 500mega se hai ricaricabile o 10 euro al mese per 2giga se hai abbonamento.

in realtà non ne ho bisogno,perchè come connessione sfrutto il wifi…non si può fare in modo che non mi dia più questo tipo di errore?

Re: Impossibile attivare la rete dati cellulare

Intanto prova a ripristinare le sole impostazioni di rete, poi collega ad iTunes, se ci sono aggiornamenti operatore ti vengono proposti, falli!

aggiornamenti operatore?non li avevo mai sentiti

itunes li trova in automatico o li puoi trovare manualmente cliccando su verifica aggiornamenti tenendo premuto ctrl
senno con i file .ipcc

mi sai spiegare precisamente cosa fare?perchè avevo letto come dovevo fare ma non ci sono riuscito

lo visualizzi il menù apn in impostazioni-generali-rete?

no perchè devo mettere la scheda tim per visualizzarlo

@Lomby92 l’avviso appare quando iPhone cerca di collegarsi ad Internet ma la impostazioni non sono corrette. Nel tuo caso è un pò strano in quanto non importa dove hai acquistato il telefono, all’inserimento della SIM riconosce l’operatore (se fa parte di quelli ufficiali) e imposta correttamente i parametri di accesso alla rete. Se la tua SIM non ha problemi del tipo trasmissione dati disabilitata allora potrebbe essere un problema sulla rete nella tua zona.

In ogni caso un aggiornamento del profilo operatore è sempre utile perchè corregge eventuali numeri di servizio modificati oltre alle configurazioni in generale web, mms etc :slight_smile:

si ma non so come farlo questo aggiornamento…ma comunque potrebbe essere anche perchè ho una scheda molto vecchia?

@Lomby92 sì questo potrebbe essere un motivo, in effetti Voda ha cercato di sostituire tutte le tessere già qualche anno fa. Molto probabilmente avrai anche una vecchia tariffa… attenzione che cambiando la SIM si sono inventati a suo tempo che i piani vecchi sono “incompatibili” con le tessere aggiornate, ti troveresti quindi a sceglierne uno dall’offerta attuale. Valuta tu :wink:

infatti mi hanno cambiato la tariffa perchè era troppo vecchia,ma mi hanno lasciato la scheda che avevo…comunque ho messo la scheda tim e sono riuscito a fare l’aggiornamento operatore…sapete se vale solo per tim?

l’aggiornamento operatore di tim vale solo per tim…il mio consiglio è che prima di settare il telefono per potersi connettere con un qualsiasi operatore ti fai un’opzione per navigare liberamente perchè poi rischi di connetterti e ti si asciuga la scheda!!! Ameno che ogni volta non ti ricordi di mettere l’apn fake… se invece, come dicevi prima, non ti interessa connetterti in mobilità perché hai la tua linea wifi lascia tutto come è che almeno sei sicuro che non si connette!!!

mmm non ho capito bene se non hai attivato l’opzione internet con vodafone…se non l’hai fatto non si connette perchè la vodafone ci obbliga a attivarla per navigare. infatti io sono vodafone e domani (finalmente) mi prendo l’iphone (evviva il compleanno xDxD!! ) alla 3 e poi vado alla vodafone a fare la promozione.
ci sono 2 però:
1-ho cambiato la scheda l’anno scorso
2-parlo solo per teoria e da quello che so dagli amici visto che non l’ho ancora preso…
ciao!