importare video: minidv - h.264 / mp4 su macbook

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un macbook e ho il dubbio su un macbook e un macbook pro. Il dubbio è dato dalla mancanza sul macbook di porta firewire e slot sd card. Per quello che riguarda lo slot per le sd il problema si risolve facilmente con un lettore di schede esterno ma per quel che riguarda la porta firewire il problema si complica dato che saltuariamente mi diletto a montare filmati fatti da me con la mia videocamera minidv che ha solo l’uscita firewire. Con la differenza di prezzo tra il macbook e il pro potrei anche cambiare la videocamera e acquistarne una di quelle che registra su schede sd in formato h.264 / mp4… arrivando al dunque… usando il software per il montaggio video presente in ilife si “lavora” bene importando i filmati da scheda sd (da lettore schede esterno) in formati h.264 o mp4? La “lavorazione” dei filmati risulta più facile o difficile rispetto al minidv?? La qualità peggiora? Infine sarebbe meglio prendere final cut express 4? li vale i 199€ o c’è qualche programma migliore comunque sempre a livello amatoriale?
:):):slight_smile:

Ciao,dunque ti rispondo non avendo troppa esperienza in materia,ma qualcosina si.
Dunque,in assoluto molto meglio le minidv,in quanto (così mi dissero quando acquistai la videocamera) ci sono più “informazioni” se sei interessato al montaggio.
A parte che nn volevo spendere molto,ma io ho preso un biancone apposta usato perchè aveva ancora la firewire,e una videocamera con minidv.

Per quanto riguarda i programmi,iMovie faccio ancora fatica a capire come si usa,e mi trovo strabene con Adobe Premiere(ma questo è un segreto,nn dirlo a nessuno :smiley: )
Final cut nn so come sia,ma penso sia simile a Premiere.

grazie della risposta!!! :slight_smile:
so che esistono in commercio videocamere minidv che hanno sia la firewire che la usb ( a differenza della mia che ha solo la firewire). Con queste videocamere è possibile il trasferimento dei filmati attraveso la usb per importarli su imovie?
Se si…a quale “prezzo”?(nel senso qualità dell’immagine e/o velocità di trasferimento)
Grazie ancora!! :slight_smile:

ricorda mai fidarti dei commessi…le minidv sono uno standard morto,non hanno piu senso oggi giorno…con una scheda sd e una buona telecamera con un formato di compressione decente ci sono video migliori e diminuisci il tempo,visto che non devi stare un’ora per importare un filmato