Importare solo alcune cose da vecchio backup

Salve ragazzi,
so che nel forum ed in giro ci sono diverse, molte discussioni su argomenti simili ma ogni discussione o ricerca su internet parla di tanti, troppi procedimenti e programmi che mi fanno confondere ancora di più, quindi ho deciso di aprire un post tutto mio con la speranza di ricevere un aiuto “mirato”.
Io sono in possesso di un vecchio backup di un 3GS che dopo ho venduto. Adesso a distanza di un annetto mi sono comprato il 4S e vorrei da quel vecchio backup importare sul nuovo telefono principalmente la rubrica perchè a riscrivere di nuovo tutti i numeri fa perdere una giornata intera (oltre che la salute), poi in secondo i vecchi sms ed in caso anche le foto, ma queste non sono indispensabili. Evito di usufruire della funzione di ripristino di Itunes perchè penso importerebbe le vecchie impostazioni che potrebbero rendere incasinato e meno performante il telefono (mi domando del perchè quando fai il ripristino del backup del telefono la Apple non abbia messo anche una semplice opzione dove ti dica se vuoi ripristinare tutto o solo alcune cose).
Qualcuno sa darmi una mano? Non posso, che ne so, prendere i file dal backup che contengono le cose che mi interessano a me e tramite copia incolla mi compaiono sul dispositivo (parlo da ignorante)? Spero che qualcuno sappia darmi una mano e scusate se questi tipi di argomenti sono stati già ampiamente discussi… :blush:
PS: sono sotto XP

Col 3GS a che fw sei? Perché se salvi la rubrica su iCloud, essa la potrai sincronizzare facilmente sul nuovo iPhone.
Per quanto riguarda le foto invece, potresti salvarle sul pc (collegando l’iPhone al pc viene riconosciuto come periferica esterna, quindi le salvi e rifarai la procedura per metterle).
Per quanto riguarda gli sms ti potresti dare un occhiata a backup extractor (mi pare si chiami così) che potrebbe fare al caso tuo.
Purtroppo non l’ho mai usato ma se non ricordo male c’era una recensione sul blog! Magari ti trovi bene e lo usi anche per le foto :smiley:

Sent from my iPhone using Tapatalk

La rubrica la puoi esportare dal 3gs tramite iTunes su un account google o su outlook per poi importarla sul nuovo iPhone!

Puoi usare backup extractor per estrapolare i dati dal backup del 3GS

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ho scritto che “sono in possesso di un vecchio backup di un 3GS che dopo ho venduto”, non più del telefono. Comunque l’ho venduto prima dell’uscita del 4S ed avevo il firmware 3.1.3.
Ripeto, ho nel computer attualmente solo la cartella con il backup del telefono ed ai tempi il servizio iCloud non era disponibile

Pardon. Leggerezza mia nel leggere :stuck_out_tongue:
Con backup extractor (come segnalato anche da Axl) è fattibile estrarre le parti interessate del backup fisico :wink:

L’ho appena installato, grazie. Da quello che ho capito i contatti in Vcard posso importarli sul telefono, ma i messaggi li mette tutti raggruppati in un file di testo. Non li posso rimettere nel nuovo telefono?

EDIT: sono passato alla modalita “Expert mode” ed ho estratto la cartella ‘SMS’ che contiene il file sms.db. Come faccio con questo file a rimettere tutti i messaggi sul telefono? Lo devo spostare in qualche cartella dentro il nuovo telefono?

tutto risolto, grazie comunque

ciao!
come hai risolto?
ho letto la discussione e sarei interessato a sapere come hai fatto…non si sa mai, in caso di necessità potrebbe essere moolto utile!!

Grazie! :slight_smile:

Sembra complicato ma non lo è. All’inizio ho avuto problemi con gli sms ma era una cavolata. Non so se esistono altri metodi, comunque prima di tutto devi avere il telefono jailbreakkato.

  1. Installa sul dispositivo iFile e openSSH da Cydia
  2. Installa sul pc iPhone Backup Extractor (non ci fa niente se è shareware) e carica il backup che ti interessa. Una volta caricato clicca su ‘Expert mode’ e trova le cartelle Library/AddressBook e Library/SMS. Dalla cartella ‘AddressBook’ prendi i file AddressBook.sqlitedb e AddressBookImages.sqlitedb, mentre da dentro “SMS” prendi solo il file sms.db. Chiudi il programma
  3. Installa sul pc ì-funbox. Cliccha dal menù di sinistra su ‘Raw File System’ ed entra nel percorso var/mobile/Library/AddressBook e cancella tutti i file che trovi all’interno della cartella e inserisci i file presi in precedenza, ovvero AddressBook.sqlitedb e AddressBookImages.sqlitedb.
    Esegui la stessa procedura nel percorso var/mobile/Library/SMS cancellando il contenuto della cartella e copiando il file sms.db
  4. Apri iFile e spostati nei percorsi precedenti (Address Book, SMS). Premi sulla freccia blu in corrispondenza della cartella e su Proprietario seleziona mobile. Esegui la stessa cosa per l’altra cartella.
    PS:Cambia l’impostazione su Proprietario anche per i nuovi file trasferiti perchè per gli SMS mi faceva problemi. Cambiando l’opzione si è risolto tutto.
  5. Riavvia

Una volta riavviato dovrebbe essere tutto in ordine. Spero ti vada bene come a me ! :slight_smile:

Grazie! :slight_smile:

Anche io ho questa necessità però non ho JB ,ho iphone 5 appena aggiornato a ios 6.0.1 e voglio importare dal backup soltanto i contatti ho abilitato icloud ma non me li ha importati tutti ,me ne manca qualcuno all’appello,come posso fare se è possibile?
Grazie.