importare .csv su iphone 3gs

ciao a tutti… ho un piccolo quesito che voglio porvi…
ho provato a cercare ma si parla del problema ma non in modo dettagliato…

premetto che ho un nuovo 3gs da 16gb firm 3.1.3 (purtroppo) NON JB …
arrivo da un nokia e66
lavoro in ambiente win (vista o xp)

con nokia, samsung ecc mi era facile fare un backup della rubrica attraverso le varia suite dal pc e esportare la rubrica in un unico file (esempio.csv ) che poi andavo ad importare sul cellulare e magicamente in pochi minuti avevo tutti i contatti al posto giusto con i vari recapiti (cellulare, abitazione ecc)

veniamo all’iphone…
la suite ( itunes) offre a mio avviso pochi spazi di personalizzazione, mi permette di scegliere una sincronizzazione con contatti windows , o gmail…
ho provato quindi a caricare tutto sulla mail di google…
sincronizzato…
FANTASTICO… ho tutti i miei 900 contatti del backup.csv sulla mia lista contatti dell’iphone… peccato che i nomi son tutti giusti e i numeri ci sono ma non vengono riconosciuti come numeri bensì come NOTE… quindi è possibile vederli ma non interagire con loro…

per essere piu spicciolo… se scrivo un sms indico il nome MAMMA però mi apre la scheda e non trova il numero… da CONTATTI se vado a vedere MAMMA mi da le voci cellulare, ecc VUOTE e trovo i numeri salvati nella casella aggiuntiva NOTE…

mi chiedevo… come posso fare ad utilizzare il mio backup? vorrei evitare di salvare a mano 900 contatti :frowning:

grazie mille!

non sono certo di aver capito… il file csv l’hai prima importato su google e poi hai sincronizzato l’iphone con google?

Esatto… La rubrica in .csv l’ho esportata dalla suite di Nokia e volevo importarla su iPhone. Il mio obiettivo finale è ritrovarmi tutta la rubrica sul mio iPhone . Help!!! Grazie mille

Ok, ma quando hai importato il file csv su google, hai guardato i contatti sempre su google? I campi erano riempiti correttamente?
Te lo chiedo perchè se l’errore è nel file csv prodotto dalla pc-suite ci si fa poco… Anche se mi pare strano perchè ho visto che google segnala errore se il file csv ha qualche problema.

L’unica differenza è che io il file csv l’ho creato direttamente dalla rubrica del programma di posta (in questo caso outlook ma funziona anche da mac tramite "rubrica) e non tramite la suite del telefono.

Nel caso continuassi ad aver problemi ed hai sempre il nokia e66, potresti provare a mettere i contatti dentro outlook ed esportare in un file .csv.
Quando tu scrivi “per essere piu spicciolo… se scrivo un sms indico il nome MAMMA però mi apre la scheda e non trova il numero… da CONTATTI se vado a vedere MAMMA mi da le voci cellulare, ecc VUOTE e trovo i numeri salvati nella casella aggiuntiva NOTE…” è il classico errore di non corrispondenza dei campi… Io il testo che avevo nel campo note me lo sono ritrovato correttamente nel campo note (con dei simboli in più ma il testo c’era tutto)

Posso solo confermarti i passi della procedura che a me, ha funzionato:

  1. esportazione da rubrica in un file .csv
  2. da google contact importazione del file .csv
  3. eliminazione doppioni tramite funzione di google contacts;
  4. sincronizzazione iphone-google

Ti aggiungo questa pagina LINK ESTERNO RIMOSSO dove trovi oltre la spiegazione di cosa fare, anche 2 link sul file csv personalizato e su quello da rubrica. :wink:

grazie x la risposta ho controllato ora su gmail i contatti risultano tutti con il numero su note… x esempio:

Pinco Pallino
Gruppi: rubrica
Note
Cellulare casa: 346.xxxx
Telefono casa: +39079.xxxx

pero se lo carico sul nokia mi legge tutto perfetto… uff come fare?

Beh, intanto abbiamo trovato l’inghippo :slight_smile: Evidentemente la suite nokia pasticcia sul formato csv…

La cosa più semplice sarebbe quella che ti dicevo:
“Nel caso continuassi ad aver problemi ed hai sempre il nokia e66, potresti provare a mettere i contatti dentro outlook ed esportare in un file .csv.”

Se lo puoi fare vedrai risolvi subito.

Oppure prova ad importare da outlook il file che ti ha fatto la pc suite e vedi se lui li legge correttamente. In caso affermativo a quel punto esporti la rubrica di outlook e la importi da google…

si ci avevo pensato… è che odio outlook… dovrò installarlo lo stesso :wink:
dopo provo e ti faccio sapere… grazie mille gentilissimo…

che strazio questo melafonino… gia che nn lo posso JB avendo fatto l’upgrade alla 3.1.3 come uno scemo… se non carico neppure la rubrica correttamente mi rimane metterlo nel microonde e farci marmellata di mela :slight_smile:

Figurati, se si può :slight_smile: Fammi sapere se poi funziona…

Personalmente del JB non ne sento la mancanza…
Per il mio utilizzo il reale limite è la gestione calendario/promemoria che è veramente elementare (se non da asilo nido…) se la vuoi usare per lavoro.
Poi, almemo da quel che ho letto, non credo sia possibile utilizzare il navigatore e “pretendere” :slight_smile: pure di telefonare; se ho capito bene o telefoni o navighi, il che è perlomeno un modo preistorico di utilizzare un oggetto del genere :smiley:

Ma se facessero un iCal serio, io sarei già piuttosto soddisfatto…

Ad ogni modo, in bocca al lupo e fammi sapere… (immagino che tu abbia già dato un’occhiata su google per vedere se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema…)

Si… Be’ il JB è molto utile x varie funzioni e app che non si trovano neppure a pagamento su AppStore. Tipo temi, soft di agenda, gestione, download ecc la mancanza per il “cazzeggio” si sente… Purtroppo… E anche per il lavoro visto che sto cercando un app che mi permetta di spedire messaggi a gruppi e nn esiste se non su cydia :((( . Ad ogni modo ora sto installando outlook vediamo in Po :slight_smile:

niente da fare… :frowning:

installato outlook ma non prevede l’importazione di file .csv
e quindi non posso far niente… uff…
il noklia ce l’ho sempre e tramite la pc suite nokia ho provato a esportare la rubrica in altri file ma nn è possibile… solo in file .csv e .txt

ho provato anche ad importare la rubrica sui contatti di windows ma idem come sopra… il file .csv non viene riconosciuto…

qualcuno ha qualche idea ? grazie mille

Aspetta ad arrenderti :slight_smile:

Outlook, se ricordo bene esporta i contatti in formato vCard…se così fosse Google legge anche il formato vCard… controlla dai…

stavo leggendo su un forum di un tipo che segnala questo servizio web:
LINK ESTERNO RIMOSSO dice che è compatibile sia con nokia che con iphone…

ultimo suggerimento per stasera ma se funziona… qui dice che si può importare un file .csv in outlook

LINK ESTERNO RIMOSSO
se ti funziona qui c’è la guida ufficiale microsoft per portare la rubrica outlook su google
LINK ESTERNO RIMOSSO
Buon lavoro :smiley:

Guarda che è permesso un solo up al giorno. Due messaggi consecutivi sono un up…

Grazie dell’info.
Saresti così gentile da indicarmi dove è spiegato? Perchè io devo aver mancato la pagina quando mi sono iscritto; ho letto solo questo: iPhone Italia Forum - Annunci del forum : Guide & Tutorial iPhone 3GS
Grazie.

Grazie mille provo!! Il problema è che Nokia esporta in .csv con una marea di “”"""" e quindi la rubrica di win non riconosce bene i campi… Ora provo quel servizio web che hai suggerito diversamente modificherò i contatti caricati su Google a uno a uno copiando e incollando dallo spaZio note a quello cellulare… Speriamo :slight_smile:

Certo è strano…possibile che la Nokia non sia riuscita a fare un modulo di esportazione funzionante? Mah…:confused1:

Ma questa procedura l’avevi provata?
LINK ESTERNO RIMOSSO

buongiorno a tutti sono nuovo del forum ed inesperto di telefonia…
il mio problema: devo passare da nokia lumia 800 a iphone 4
come faccia a passare i contatti?
ho già realizzato un file CSV con tutti i contatti salvati… ora???

Ciuffettino, hai postato una marea di link esterni.
Sai che sono vietati?
rimuovo.