IMPORTANTE! Problema display iPhone X. (Telefono caduto in acqua tempo fa ora funziona)

Ciao ragazzi spero possiate aiutarmi a risolvere un piccolo problema.
Allora quando è uscito in commercio ho comprato un iPhone X, purtroppo dopo qualche mese mi si era rotto lo schermo, sono andata in un centro per telefoni e me l’hanno cambiato (non originale), questo schermo è scuro e la batteria mi durava pochissimo, dopodiché sfortuna ha voluto, mi sono preparata la vasca con la bomba da bagno floreale e il telefono mi è caduto lì dentro… l’ho subito tirato fuori e il telefono è andato tranquillamente per un ora poi lo schermo si è spento ma continuava ad andare l’audio… l’ho tenuto una settimana nel riso poi l’ho aperto e non ho visto contatti bruciati, così ho spruzzato spray per contatti ma l’unico segno di vita che dava era lo schermo che si illuminava per qualche secondo. Ho chiesto consigli qua ma mi hanno detto in poche parole di buttarlo via. Io l’ho tenuto e volevo trovare il momento giusto economicamente per portarlo alla Apple ad aggiustare. Ma in questi giorni parlavo di acquistare un display nuovo e provare a cambiarlo così per sfizio ho provato ad accenderlo dopo che è stato quasi un anno fermo, e magicamente è partito, tutto perfetto. L’unica pecca che ha è che lo schermo funziona e non. Alcuni punti non funzionano (come in alto quando entri nelle impostazioni non puoi cliccare indietro, non si tira giù il centro notifiche ne il centro di controllo su) altri quando metto il codice per esempio nel punto dell’8 va, quando apro un app sempre a quel livello va, ma se salta fuori un avviso schiaccio “ok” ma non va, l’ho aggiornato all’ultima versione di iOS perché pensavo avesse bug ma continua a dare lo stesso problema.
Potrebbe essere un problema del display oppure del hardware o qualcos’altro?
Grazie per l’aiuto😃

Ciao
Allora… quel telefono ne ha subite troppe… in primis il cambio schermo con non originale che, con tutta probabilità, ha distrutto il grado di protezione IP67 (resistente agli schizzi d’acqua ma non all’immersione completa).

L’acqua è certamente entrata ed ha rovinato qualcosa.
Cosa?
Non si può sapere senza una accurata diagnostica da parte di un tecnico specializzato.

Potrebbe essere solo un problema relativo al display, così come potrebbe essere saltato qualcosa sulla scheda.

Ormai, nel bene e nel male, il Lockdown è terminato ed i centri di riparazione sono tutti aperti.
Affidati ad un professionista

E sai quanto potrebbe costare? Che io sono andata quella volta in un centro che mi ha messo quell’altro display e non era una cosa buona se era scuro e mangiava tanta batteria, quindi non so se andare in un’altro centro o da Apple… o se magari provare solo a cambiare schermo… perché io quando si è acceso l’altro giorno l’ho un po’ provato e funzionava normalmente andava tutto solo che appunto il touch andava e non… vanno le fotocamere audio app tutto tranne lo schermo…

In Apple:
Schermo 299€

Ma nel tuo caso dubito anti facciano solo lo schermo… danni da liquidi e protezione IP saltata da riparazione non idonea.

Probabilmente ti proporranno la sostituzione con rigenerato (terminale nuovo assemblato da Apple c/o specifico stabilimento. Tutte le componenti sono NUOVE), al costo di 579€