Ciao ragazzi
Prima di tutto dico che sono completamente nuovo a questa sezione e vi posto perché a occhio mi sembra la più appropriata per porvi il mio problema. Se fosse il posto sbagliato chiedo perdono e prego i mod di spostare nella sezione migliore.
Sono un ragazzo di 19 anni che per hobby si appassiona di informatica. Mi muovo abbastanza bene in ambiente Windows e Mac, sto prendendo la mano con Linux.
Programmare mi affascina ma da questo punto di vista sono un ignorantone.
Secondo voi un corso del genere può aiutare? Ordina Subito - Corso di programmazione iPhone, iPad e Mac Hobby & Work Publishing
Alla sezione “Lezioni” si può sfogliare online la prima uscita. L’ho guardata, mi sembra ben fatta. Per voi com’è?
Secondo voi è una bestemmia programmare per hobby?
Bisogna essere dei veri tecnici del mestiere oppure no?
Inoltre, secondo voi è normale voler imparare a programmare in objective-c (mi pare si chiami così) senza sapere nulla di linguaggi più semplici? È possibile?
Cosa mi consigliate?
Ps: ho visto sul fascicolo che vi ho citato che scaricare xcode e registrarsi come dev è gratuito. Ma io sapevo che bisogna pagare un canone annuo ad Apple. Mi confondo? Sapete darmi delucidazioni? Grazie mille a tutti!
io mi sentirei di sconsigliarti di iniziare subito con l’obj-c!
è un linguaggio diciamo per niente intuitivo… Se vuoi imparare veramente a programmare inizia con un linguaggio più “semplice” come python - vb - c# (anche java volendo). Questo è un mio consiglio sia chiaro, poi c’è chi ha iniziato direttamente con obj-c e continua tutt’ora a sviluppare.
Per il resto è vero che per scaricare l’ambiente di sviluppo non paghi, però non potrai testare le tue app nel tuo device e non potrai inviare niente all’apple store. Quindi impara il linguaggio poi se vorrai farlo seriamente pagherai la quota annua di 80€
Anch’io diciamo sono un “appassionato” di programmazione, ma ignorante in materia.
Tempo fa avevo comprato dei libri:
Programmare applicazioni per iPhone e iPad di Francesco Novell - Edizione FAG Milano
Sviluppare applicazioni per iPhone di Jonathan Stark - Tecniche nuove
iPhone SDK, 100+ trucchi e segreti di Roberto Scarciello - Edizione FAG Milano
Qualcuno li conosce, utili non utili ? Feedback ?
Ricordo che NON so assolutamente nulla, visto che il mio lavoro principale è tutt’altro che questo.
se non li hai capiti è un altro conto. Come per l’utente sopra iniziare a programmare non significa comprarsi un libro e fare un “Copia incolla” su xcode, così non si impara niente secondo me.
Impara prima le basi della programmazione ad oggetti, capisci il meccanismo e come ragionare. Sembra una cavolata ma se non sai queste semplici cose non riuscirai a fare qualcosa di serio poi.
In pratica è come se vuoi imparare ad andare in bici e non sai a cosa servano i pedali!
Finalmente uno che mi risponde in sto forum, stavo iniziando a pensare che scrivo e nessuno mi legge, O.o
Comunque, ho chiesto perché magari ci sono libri migliori di quelli che ti spiegano nei minimi dettagli, o libri facilmente più capibili.
Ti ringrazio per la delucidazione e soprattutto per il link.