iMovie non esporta più i filmati

Ciao a tutti. Ho un bel problemone con iMovie su iPad Air.
Seleziono il filmato, aggiungo una traccia audio e tutto è ok.
Ma quando scelgo di esportare il filmato, qualsiasi risoluzione io scelga, la barra di avanzamento di esportazione del filmato da me creato per salvarlo nella galleria non avanza nemmeno di un millimetro. Anche se aspetto minuti su minuti nulla. Non sta esportando nulla.
Allego immagine per far capire.
Chi mi illumina sul da farsi? In passato iMovie funzionava un amore ma ora cosa è successo?
Vi prego aiutatemi.ImageUploadedByTapatalk1406452758.396427.jpg

Ciao,il problema si è presentato All improvviso?

Il programma ha avuto di recente qualche aggiornamento?

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatölke

No. Nessun aggiornamento recente. Lo uso raramente, ma l’ultima volta che l’ho usato faceva il suo dovere ma ora nulla. Non funge. :tired_face:

prova semplicemente a disinstallarlo e reinstallarlo

Già. Non ci avevo pensato. Proverò e posterò se ho risolto o meno.
Speriamo.

facci sapere e speriamo bene :wink:

Svelato l’arcano. Disinstallato e reinstallato di nuovo ho provato ma nulla. Non mi salvava le mie creazioni. Poi ho provato con i filmati fatti da iPad e iPhone e iMovie funziona regolarmente.
Quindi conclusione finale: iMovie non funziona con filmati importati ma solo con quelli registrati nativamente con la videocamera di iPad/iPhone.
Infatti io avevo usato un filmato salvato in galleria importato da youtube tramite un app di conversione.
Peccato… credevo fosse il top dei software di editing video invece mi ha deluso al 50%. :confused::smirk::expressionless:

ecco svelato il mistero…effettivamente ti era sfuggito il dettaglio del tipo di video che volevi esportare…il software è fatto apposta per i lavori provenienti direttamente da dispositivi apple…

per altri video,ti consiglio altri tipi di tool

Credevo fosse indifferente la fonte video ma purtroppo non è stato così.
Klara, visto che l’app store è una jungla immensa per quanto riguarda le app di editing video, mi sapresti consigliare (rivolgendomi anche ad altri utenti ovviamente) una buona, se non ottima, app per l’editing video simile a iMovie? Mi interessa editing del tipo che al video ci si può aggiungere un proprio brano dalla propria musica salvata ad esempio.
Grazie.

prova a dare un occhio a kinomatic…personalmente non l’ho mai provata ma me ne hanno parlato bene

Ok grazie. :wink:

prego :wink: facci sapere

Convertito con i settaggi giusti, puoi usare qualsiasi video su iMovie. Io ho creato un video di una quindicina di minuti assemblando vari pezzi originalmente filmati con una Panasonic P2Studio (videocamera altamente professionale). L’importante è riuscire a convertirli in maniera che l’idevice li digerisca. Io di solito uso xmedia recode (software free per pc) con le impostazioni presettate per i device apple. Di solito la rogna (per così definirla) mi capita con i video fatti con le classiche videocamere, in quanto praticamente tutte registrano il video interlacciato (la mia sony ad esempio registra a 1080i), mentre ipad e iphone gestiscono esclusivamente i video in progressivo (e di conseguenza imovie). Per cui bisogna aggiungerci il filtro di deinterlacciamento nella conversione.
Una valida app con qualche opzione in più rispetto ad iMovie (che resta comunque validissimo) è Pinnacle Studio (come per iMovie anche per Pinnacle i video devono essere convertiti e settati per i device apple), ovviamente siamo lontani da un Adobe Premiere & Co., ma creare un bel video delle vacanze senza troppi fronzoli è un piacere al pari di iMovie (che però dalla sua non ha bisogno di un pre-rendering per visualizzare ad esempio i testi sovraimpressi…)