Scrivo il mio (risolto) problema: da due-tre giorni iMessage continuava a disattivarsi da solo (mi toglieva la possibilità di inviare messaggi dal numero, ma dalla mail li inviava correttamente).
Ho provato a riattivarlo utilizzando il numero di cellulare (-12cent per Wind), ma niente, il numero era selezionato ma non ricevevo, né tantomeno potevo inviare messaggi. In tutto questo però riuscivo a usufruire del servizio tramite la mia mail collegata all’id Apple. L’id Apple collegato ad iMessage è da mantenere presente: oggi, dopo aver effettuato svariati ripristini di rete, ho riprovato altre tre volte a riattivare iMessage (perdendo altri 36 cent), ma mi dava un errore (impossibile attivare iMessage), non ricevevo più messaggi, neanche sulla mail, né li potevo inviare. Ho provato ad attivare altre mail, ma ogni volta che cercavo di mandare un messaggio mi veniva chiesta la password dell’id Apple, cosa che mi ha fatto riflettere. Giusto per conferma, ho disattivato e riattivato iMessage (solo mail, ma mi dava sempre errore) con id Apple e un’altra mail e, come prima, appena cercavo di mandare un sms mi veniva chiesta la password, e il messaggio non veniva consegnato. Quindi ho tentato il tutto per tutto prima di rinunciare a iMessage (avendo iOS 6.1 JB, non voglio ripristinare, allora ciao ciao JB). Ho eseguito il logout dall’id Apple (impostazioni->iTunes Store e App Store), disattivato iMessage e ho effettuato un ripristino impostazioni di rete. Al riavvio ho riloggato con l’id apple, successivamente ho attivato iMessage solo con la mail e non si è presentato nessun messaggio di errore. Quando cercavo di inviare un messaggio non mi veniva più chiesta la password e il messaggio veniva consegnato correttamente. A questo punto ho provato ad attivare iMessage col numero del cellulare (ormai per altri 12 cent ne valeva la pena provare). Tutto andato a buon fine, adesso iMessage funziona sia col numero sia con la mail.
Quindi se incappate in questo piccolo calvario, e volete evitare la drastica soluzione del ripristino, seguite questi semplici passaggi, magari riuscirete a risolvere il problema:
Disattivare iMessage;
Eseguire logout dall’id Apple (impostazioni-> iTunes Store e App Store);
no, non e’ impostato con id apple ma nella voce dove dice dove vuoi ricevere i messaggi c’e’ il mio numero, e nell’altro iphone il numero dell’altro iphone
Ho iphone 5 con un numero e nelle impostazioni di imessagge posso riceverli su quel numero.
Ho un iphone 4 con un altro numero e nelle impostazioni di imessagge posso riceverli su quel numero.
ora l’iphone 5 quando vado a scrivere un mess. per iphone 4 mi dice imessage ma lo invia come sms nonostante nelle impostazioni non c’e’ la spunta su sms, mentre iphone 4 non vede la linea del 5 come i message ed e’ tutto attivo nelle impostazioni.
Provato ripristino rete e disattivare e riattivare con la scritta che l’operatore potrebbe addebitare i costi.
Iphone 5 ha l’ultimo softwar 6.1.3, iphone 4 ha il 6.1.2 ma non credo centri anche perche’ ha funzionato un paio di volte.
Controlla anche che sotto al numero e alle mail, ci sia un altro “box” dove ci sia scritto “inizia discussione da”, o qualcosa del genere, e ci sia il tuo numero selezionato.
si e’ come in foto.
Id apple e’ sloggato e mi chiede se voglio usarlo ma non voglio.
Il numero e’ selezionato
sotto le mail non c’e’ niente proprio come il tuo screen
iMessage si disattiva da solo non permette di inviare messaggi.
Prova a usare l’id Apple e magari poi non selezioni l’email… Ma se in tutti e due usi solo il numero e c’è la spunta su di esso non capisco perché non funzioni..
Per il fatto che sotto non ci sia niente è normale nel tuo caso, dato che usi solo il numero, volente o nolente la discussione deve iniziare per forza da esso
bo, ho provato anche con l’id apple e niente.
ora nemmeno iphone 5 riconosce gli imessage con tutti i contatti, l’ho disattivato e nel riattivarli mi scrive attendo attivazione …ma rimane cosi’
Non mi va più iMessage e nemmeno Facetime! Stasera ho provato a mandare un paio di messaggi e non me li inviava così ho pensato che fosse colpa di chi riceveva che l’aveva spento.
Invece anche con più contatti mi dava errore così ho provato a disattivarlo e riattivarlo col risultato che mi dice sempre “attendo attivazione”. Ho letto che bisogna attivare Facetime prima (l’avevo disattivato qualche giorno fa) ma mi da lo stesso messaggio così ora non funziona più nulla, anche provando la soluzione proposta nel post iniziale…sia con wifi che con rete 3g.
E ora? Può darsi che sia un problema generale? A voi funziona?
Tra l’altro l’avevo attivato anche su un Ipod Touch sul quale però usavo solo la mia mail, non so se c’entra.
iMessage si disattiva da solo non permette di inviare messaggi.
Ho appena letto la notizia e stavo giusto scrivendo per informarvi.. Ma vedo che mi avete preceduto
Speriamo risolvano il più presto visto che già ci hanno fatto spendere abbastanza soldi in attivazioni fantasma..
Ma giusto per sapere, dal momento che adesso ho disattivato sia Facetime che iMessage per provare, una volta che si sarà sistemato e vorrò riattivarli devo usare il wifi o la rete cellulare? Per i messaggi di attivazione non credo che ci siano problemi dal momento che li ho inclusi, vero?
Direi che è indifferente, magari utilizza la rete cellulare per maggior sicurezza. Se il tuo piano prevede degli sms saranno ovviamente inclusi.
Per la cronaca, i servizi iMessage e FaceTime ora funzionano nuovamente.