iMessage: problema

Scusate…ho provato a leggere sul forum ma non oso riuscito a risolvere il problema.

ho aggiornato l’iphone mio e di mia moglie, ma tra me e lei non riusciamo a mandarci iMessage. Tra me e lei partono solo messaggi normali. Sapete spiegarmi perché?
Ho controllato i numeri di telefono indicati nelle impostazioni e sono quelli corretti (nel suo appariva un numero diverso, ma l’ho corretto). Ho anche controllato che fossero tutti memorizzati anche con il +39…ma nulla. Non passa a iMessage.
Però sia io che lei…provando con un’altra persona, riconosce l’iphone ios5, e passa a iMessage. Ma tra in non c’è verso di farlo funzionare.
Perché?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie.

Avete entrambi attiva la rete dati?

Si. Lei è sempre in 3G.
Ora che sono entrato in impostazioni a controllare noto che i parametri dei dati network sono wap.tim.it come APN dati cellulari e unico.tim.it per APN degli MMS. Parlo del’operatore TIM ovviamente.
Sono quelli corretti??
non ricordo.

Ho lo stesso problema in famiglia ed entrambi siamo in WIFI. Tra due iPhone non c’è verso di fare andare iMessage. Con altri non abbiamo problemi.

Anche a me era successo quando avevo aggiornato il 4 da ios4.x a ios5.

Per farlo funzionare dopo 100 prove avevo disattivato e riattivato sia iMessage che Facetime, tutto poi ha sempre funzionato.

Ti costa qualche cent di SMS ma può darsi che risolva, a me lo ha fatto.

Ciao.