Imessage: problema di invio tra operatore e wifi

Ciao, più che un problema lo considererei un chiarimento, visto che ho sempre usato poco o niente l’applicazione nativa imessage…
La mia ragazza lavora in un posto in cui non c’è copertura 3G per cui i messaggi glieli invia di colore verde, quando capita invece che io sia a casa e lì addirittura non c’è copertura di rete ma solo wifi, i suoi messaggi non mi arrivano, così come a lei non arrivano i miei, che mi vengono inviati blu.
E’ una cosa normale oppure, dovrebbero essere convertiti automaticamente e sempre inviati?
Se fosse un problema come posso risolvere?

ciao, dovete controllare in impostazioni/messaggi se avete attiva la spunta su : invia come messaggio :wink: in quel modo gli imessaggi impossibili da inviare,verranno automaticamente trasformati in sms.

se non avete questa spunta è normale che gli imessage non verranno inviati a meno che voi manualmente non teniate tappato sul messaggio e selezionate “invia come messaggio” :wink:

Abbiamo attivo su entrambi gli iphone invia come sms.
Quello che tu dici vale anche al contrario? Cioè se lei ha copertura di rete e mi invia un sms classico, ma io solo copertura wifi, mi dovrebbe arrivare o mi arriverà solo quando tornerò sotto copertura?

no :wink: vale solo da imessage a sms.

per l’ arrivo degli imessage devi essere sotto copertura anche tu.

per gli sms,arriveranno sempre e comunque solo come sms.

Ecco…allora questo è il nostro problema, ma purtroppo non c’è soluzione quindi?
La cosa vale anche se sono io a mandarglielo con la sola copertura wifi, mentre lei ha solo copertura di rete ma non 3G?
Grazie.

esatto…

come gia detto…gli imessage puoi trasformarli in sms

gli sms NON puoi trasformarli in imessage. :wink:

No aspetta…
Gli iMessage li mandi con rete wifi e rete DATI 3G/LTE
I classici messaggi, quelli verdi per intenderci, se non hai campo operatore NON puoi mandarli!!! Il wifi non invia SMS.

Grazie mille per il chiarimento