iMessage o Sms?

Ciao a tutti spesso mi capita che inviando un messaggio tramite iMessage, il destinatario non lo legge perché si trova non sotto la copertura 3g/wifi, di conseguenza riceverà e quindi leggerà il messaggio solo quando avrà la connessione disponibile… Come posso capire se il destinatario ha letto il mio messaggio? oppure c’è un modo per poter scegliere di inviare un messaggio o con sms o con iMessage? ( ex: cioè voglio mandare un sms, pur avendo la possibilità di avere a disposizione iMessage):confused1:
Spero che voi possiate rispondere ad entrambe le domande.:wink:

impostazioni/messaggi/invia come SMS
nella descrizione c’è scritto proprio quello che interessa a te! :wink:

si quello lo fa quando non è possibile inviare tramite iMessage, a me interessa poter scegliere tra l’invio sms e iMessage

Non capisco bene la tua domanda: il messaggio lo mandi via iMessage, se lui non è sotto copertura lo riceverà ugualmente ma come sms. Se invece l’ iMessage va a buon fine tu sotto il messaggio inviato vedi una piccola scritta “Consegnato” e sai quindi che è stato visualizzato sul suo iPhone.

invece no, proprio stamani controllavo insieme ad un altro iPhone, e ci siamo accorti che se io mando un sms tramite iMessage il destinatario (che non ha copertura wifi/3g) non riceve completamente il messaggio.

Molto strano… tu non puoi mandare per forza tramite iMessage perchè è lo stesso telefono che ancor prima dell’invio lo stabilisce e ti visualizza il colore dell’iMessage… cioè, se parte con iMessage significa che andrà a buon fine altrimenti lo vedrai spedito come sms.
Parte con iMessage solo se il destinatario al momento dell’invio è sotto copertura ed anche lui ha il servizio attivo sull’iPhone.

infatti dovrebbero essere come dici tu, ma purtroppo se il destinatario non si trova in copertura non riceve il messaggio, lo riceverà solamente quando sarà connesso… Strano…

Vero, molto strano. Io avevo avuto una condizione simile alla tua ed il destinatario l’aveva ricevuto subito ma via sms. Non so dirti altro… ciao!

ho fatto una prova con 2 iphone uno di fianco all’altro, ho inviato un imessage da 4S (connessione in wifi) al 3GS (nessuna connessione internet) non è arrivato.

Ecco, ci avevo pensato. Potrebbe essere qualche incompatibilità con i modelli 3GS. Magari va bene tra modelli successivi (4/4S), io francamente non ho mai provato questo servizio con dei 3GS.

appena becco qualcuno con il 4 faccio una prova

Occhio che se avete un piano a consumo iMessage non recapitato=sms a pagamento. E’ capitato a me, gli sms li pago 8cent ma ero convinto di inviare gratis poi ho scoperto che me li addebitava, così ho spuntato dalle impostazioni “invia come sms”, almeno so se spendo e quando spendo:lol:

Errato… a me proprio ieri è capitato di mandare un messaggio con iMessage e dopo un minuto circa l’ho visto inviato come SMS… sempre ieri poi mi è capitato che mi mandassero un messaggio con iMessage, che non ho ricevuto, e appena mi sono connesso alla connessione wifi di casa (1 ora dopo che mi avevano mandato il messaggio) l’ho ricevuto ome SMS :S Molto strano… vorrei qualche delucidazion in merito perchè non ci sto capendo niente di ciome funziona sto iMessage a questo punto…