iMessage non invia a num di cellulare iPhone con iOS5

Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho riscontrato un problema molto strano e che allo stesso mi sta facendo arrovellare il cervello!!

Una volta installato iOS 5 mi sono lanciato nella prova di iMessagge con un amico (ovviamennte anche lui con iOS 5) e sorpresa delle sorprese… Quando vado a selezionare il destinatario, se scelgo il suo numero di telefono, il messaggio viene inviato come SMS nonostante il mio amico ha iPhone 4 iOS 5.
E la cosa ancora più strana è che invece mi fa mandare una mex tramite iMessagge solo s e scelgo come destinatario la sua mail.

Lo scenario per ricapitolare è questo:
1- Io --> iPhone 4 iOS 5
2- Amico --> iPhone 4 iOS 5

Se cerco di inviare un messaggio scegliendo il numero di telefono 340… me lo invia come sms (in verde). Invece se selezione come destinatario la sua mail lo invia come iMessagge.
Per completezza vi segnalo che lui ha anche un iPad 2 con il quale usa iMessage con lo stesso ID apple.

Mi sapete aiutare?

Help meeee

Ciaoooo…
Anche io sto riscontrando lo stesso problema ed ho capito che il motivo per cui accade è che all’interno di “IMPOSTAZIONI->MESSAGGI” alla voce “ricevi su” c’è impostato SOLO l’indirizzo mail!!! Come si fa a far “leggere” dall’Iphone il numero di cellulare!?!?!

Ieri sera ero con amici, avevamo 18Iphone tra cui un 3Gs ed un 4Gs tutti ad IoS 5! Fra tutti solamente DUE RISCONTRAVANO QUESTO PROBLEMA!!!

Ho provato tutto, dal ripristino al cambio dati IdApple…Non so cosa fare! Se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione, RISOLVENDOLA, mi faccia sapere

…:::GrAzIe:::…

Ciao crescenzo alla fine il problema si è risolto da solo… Mi spiego: dopo circa un paio di giorni magicamente a fianco del nome del mio amico è comparsa la magica nuvoletta. Ora non so cosa sia cambiato, sta di fatto che il problema è rientrato da solo.

Ciao

Mah… leggo diverse cose strane su iMessage. Quello che posso dirvi è che io per esempio ho un contatto dove è memorizzato solamente il numero di cellulare e basta, nessuna mail, nulla di nulla, solo il nr.di telefono. Bene, quando gli invio un sms automaticamente diventa blu indicando che lo manderà con iMessage. Quindi riconosce che il destinatario ha iMessage attivo indipendentemente dalla presenza o meno della mail o altro ma semplicemente solo dal numero di telefono. Questa almeno è la mia attuale situazione.

Scusate, io e mio fratello abbiamo entrambi iPhone 4s con iMessage attivo, quando tento di inviargli un sms tramite iMessage il colore non diventa blu come dovrebbe nè esce scritto iMessage, ma lo invia come sms… cosa c’è che non va?

salve a tutti,
io ho iphone 4s un amico mi ha scritto con imessage mi e’ arrivato con imessage ma con l’email e non con il numero se rispondo a quel messaggio mi manda il mes con imessage se vado sul suo numero mi invia un sms normale e non di imessage …

Sapete come si puo risolvere il problema?

iMessage a volte fa un pò capricci, a me ad esempio non me lo faceva più attivare improvvisamente,ho risolto ripristinando a iOS 5 avendolo salvato con iFaith e ora funziona di nuovo una meraviglia!
Comunque credo che il vostro problema possa essere risolto così, provate ad andare in impostazioni/messaggi/Ricevi su (2 indirizzi), in basso c’è scritto ID chiamate, e controllate che sia selezionato il vostro num di telefono e non la mail…

Ho avuto lo stesso problema, infatti io ero connesso con wifi mentre il destinatario in quel momento non lo era; il mio device mi segnalava iMessage attivo, ma dopo circa 5 minuti in cui cercava disperatamente di inviarlo si è arreso e l’ ha inviato come sms, senza neanche chiedermi il permesso. Credo che il problema sia o interno ad iMessage o dal fatto che non tutti e 2 gli iPhone erano in linea.

iMess non manda l’sms “senza chiedere il permesso”… ci sono i settaggi in Impostazioni/messaggi/invia come sms… se lo attivi dopo i 5 minuti (come è successo da te) verrà inviato (se l’altro interlocutore non è connesso!!!) via sms… sennò non verrà inoltrato tramite sms :wink: