iMessage non compare il numero telefonico

Buongiorno a tutti. Il mio “problema” oggi è questo:
Qualche giorno fa incontrando degli amici (iphonati) mi hanno detto: Ma da dove mandi sti SMS?
Questo perchè utilizzando IMessage anzichè comparirgli il mio numero telefonico gli esce l’indirizzo mail… spostando di conseguenza la conversazione in un altro campo…
Sono andato a controllare nel pannello iMessage e non noto nessuna modifica da poter apportare…
E’ Normale? non credo perchè ricevendo SMS dai loro Iphone me li attribuisce ai loro numeri telefonici che ho salvati nella rubrica…
Grazie in anticipo…

Impostazioni/telefono/ il mio numero: compare correttamente il tuo numero?
Impostazioni/messaggi/ricevi su: è settato “2 indirizzi”?

Buongiorno Hanamichi…
Nel passaggio: Impostazioni/telefono/ il mio numero: compare correttamente il tuo numero?
SI compare in modo corretto…
Nel secondo compare:
iMessagge, spuntato quindi attivo;
invio ricevute di lettura (ovviamente no)
invia come SMS - Attivo
ricevi su: il mio indirizzo mail
se mi addentro in questo punto comparre:
ID Appl: il mio indirizzo
puoi ricevere messaggi su:
VERIFICO: il mio numero (ma in grigio, quindi presumo non modificabile)
E MAIL: la mia…
che me tocca fa?

Disattiva e riattiva imessage. Probabilmente hai cambiato scheda o rimosso la tua e si è disabilitato anche se a te compare come attivo

Su : ricevi su dovresti avere la voce “2 indirizzi” quindi dovresti provare a fare come succerito da Soul. Ricorda che togliendo e rimettendo iMessage manderà in automatico un sms internazionale (30cent) quindi devi avere credito per fare questa operazione :wink:

scusate ma nel mio iphone 4s in imessage risulta solo come id chiamante la mia mail apple e come ricevi su: c’è solo anche qui la mail enon il mio numero di cellulare.
in impostazioni-telefono il mio numero di telefono è correttamente presente.
cosa devo fare per far apparire il mio numero di telefono in imessage ? cosi come è ora chi riceve i mie sms sembra li riceva non da me ma dal mio indirizzo mail
grazie