iMessage. Messaggi doppi su due iDevice.

Ciao a tutti!
Premetto che ho usato il sacro tasto “CERCA” prima di postare la mia richiesta di “soccorsO_o?”.

Il mio problema (comune ad altri utenti in altri Thread) però non ha trovato soluzioni nelle pratiche già effettuate, o per la “non riuscita” delle stesse, o perché non mi è possibili per motivi di utilizzo provarne altre.
Mi spiego.

Ho due iPhone, un 3GS ed un 4GS, che fino all’altro ieri funzionavano senza problemi.
Ieri ho dovuto inserire una sim di un’operatore estero ed usufruire di una rete estera (ero all’estero se non si è capito) e funzionava comunque tutto.

Al mio rientro in Italia ho messo la solita sim nel 4GS e li sono iniziati i problemi.
Anche se ho SEMPRE avuto lo stesso Apple ID su entrambi i device i messaggi iMessage che inviavo/ricevevo sul 4GS restavano sul 4GS e basta.
Ora me li trovo duplicati anche sul 3GS. Fondamentalmente non mi cambia assolutamente nulla, solo che mi chiedevo, se prima non lo faceva, ed ora si, ci sarà il modo di tornar indietro?
Anche perché è una noia ogni volta che invio un iSMS con uno sento l’altro che vibra in tasca (perché riceve anche il mio invio) e perché quando ricevo la risposta mi arriva in contemporanea su ambedue.
Nello stesso secondo. vvrrrrrr vvrrrrrr :blink:

Ho provato, come dai post che ho letto, a vedere nelle Impostazioni–>Messaggi–>Ricevi su.
Ho valutato alcune opzioni ma non posso modificare (o crear un nuovo) apple ID in quanto devo condividere delle cose sui due dispositivi tramite iCloud.

Qualche idea?? E grazie!!