Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo sul forum e ho subito un problema su iPhone 6s da porvi: iMessage mi invia e riceve messaggi solo via email ed è un “problema” in quanto ogni volta che inizio nuove conversazioni con amici e/o conoscenti devo fare le presentazioni ahahah scherzi a parte, ho provato già a leggere altre discussioni in cui si dice di disattivare iMessage, riattivarlo e riavviare l’iPhone ma…niente non va. Inoltre andando su impostazioni > messaggi > invia e ricevi mi compare soltanto l’indirizzo email, niente numero, niente altro (in allegato, lo screen). Ah dimenticavo…ogni giorni almeno una volta mi arriva la notifica “il gestore potrebbe…” bla bla bla anche x FaceTime. Ringrazio subito chi mi darà una mano
Ciao. Prova a seguire di nuovo il procedimento da te eseguito ma stavolta disconnettendo anche il tuo ID Apple dalla pagina Impostazioni -> iTunes Store e App Store -> clicchi sul tuo id e poi su “Esci”.
disconnetto tutto riconnetto e poi riavvio oppure disconnetto, riavvio e poi riaccedo?
Prova a disconnettere e poi riavviare non connesso ad alcun ID Apple
niente, poi quando reinserisco l’id apple mi da sempre e solo l’email come nello screen…
Quindi in un primo momento, quando non eri loggato con l’id Apple, sei riuscito a far funzionare iMessage con il numero? Prima di reinserire l’email, hai provato a mandare qualche messaggio verso qualche altro iPhone per testare l’effettivo funzionamento corretto in quel momento?
No, se non inserisco l’id apple non invia con iMessage
Ma non è che per caso devi inserire il tuo numero sull’account Apple? io ce l’ho inserito dall’inizio e ha sempre funzionato, non so se è per quello… Azzardo un ipotesi :closedeyes:
Il telefono invia normali messaggi sms (verdi)??? Riesce a chiamare ???
sii invia messaggi e chiama normalmente.
TurboDido, ho controllato da me nelle impostazioni e avevo scritto Attivazione non riuscita o qualcosa di simile (Anche se funzionava… Boh…) Comunque, ora tutto ok seguendo questa guida, l’ho un po’ modificata in base a quello che ho fatto io, seguila e poi ci dici qui:
-
Collegati con la tua linea e non con il Wi-Fi;
-
Disabilita iMessage: Impostazioni > Messaggi > iMessage;
-
Disabilita FaceTime: Impostazioni > FaceTime;
-
Ripristina le impostazioni di rete: Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni rete;
-
Dopo il riavvio dell’iPhone, imposta su “Le mie info” te stesso con numero di telefono e le tue email (Anche iCloud). Vai in Impostazioni > Posta, contatti, calendari > Contatti > Le mie info. Seleziona il tuo contatto telefonico con il numero di telefono e email che usi per attivarti su iMessage. Grazie a questa piccola operazione, permetterai al servizio di riconoscerti e completare l’attivazione;
-
Fallo anche su i contatti, nella prima scheda (Se non è già compilata);
-
Riattiva iMessage e FaceTime.
Spero risolvi così
EDIT: Un’altra cosa, forse devi avere per forza credito telefonico per attivare…
Ci ho provato ma non va…forse il problema è proprio il credito in quanto io, avendo un abbonamento con la 3 in cui mi scala i soldi automaticamente dalla banca, non ho credito sulla sim.
Togli il “forse”…
iMessage si attiva con un messaggio internazionale ai server Apple all’estero… per cui se non hai credito o abilitazione per sms all’estero… non andrà mai…
Di solito vengono scalati 30 centesimi solo una volta.