imessage: funzionamento poco chiaro

Salve a tutti,
avrei bisogno di alcune delucidazioni riguado a imessage.
Vi spiego: ieri ho provato a mandare un messaggio tramite imessage ad un mio contatto in possesso di un iphone 4 con 5.0.1. Quando ho iniziato a scrivere il messaggio il tasto “invia” è rimasto verde (avevo il wifi attivato) e cosi l’ho inviato come sms normale.
Il mio contatto invece mi risponde tramite imessage infatti il mittente non era il nome del mio contatto (esempio Mario) ma mi è venuta la sua e-mail. Con mio cugino invece questo non mi è successo: se lo seleziono dalla rubrica e gli invio un sms, la nuvoletta del tasto invia mi diventa blu.

Dov’è la differenza?
Quindi se devo scrivere tramite imessage ad un mio contatto devo usare la sua mail??

Puoi utilizzare anche un numero di telefono, ma a patto che il telefono ricevente abbia la connessione internet attiva in quel momento, cioè che il telefono abbia campo.

il tuo amico, ha impostato l’invio degli iMessage dal doppio contatto (email + numero) ?
Perchè se cosi non fosse si potrebbe spiegare l’errore: lui manda via mail, ma non riceve visto che non ha impostato il numero. Digli di controllare o, se volete fare una ulteriore prova, che provi tuo cugino a mandargli un sms/iMess per confermare la cosa :slight_smile:

No, scusami ma non ho capito niente.
Imessagge funziona con il tuo numero di telefono solo che tu puoi impostare di ricevere i messaggi o sull’iphone direttamente oppure sulla mail. Non capisco perchè se devo scrivere a mio cugino mi compare il tasto blu, se devo mandarlo ad esempio a questo mio amico, per poter usare imessage devo scrivere sulla sua mail.

allora, guarda in (vado a memoria avendo l’iPhone spento in carica)
Impostazioni/Messaggi… c’è una voce che dice “ricevi su”
Per un corretto funzionamento di iMessage è consigliato avere 2 indirizzi di ricezione: cellulare + email.
Secondo me non funziona con il tuo amico per questo motivo: lui (o tu, non ne ho idea) avete impostato solo un indirizzo di ricezione e quindi non vi “vedete” bene. Se imposti 2 indirizzi e anche lui dovrebbe automaticamente trovarvi e mandare il messaggio come un iMessage.
Queste sono mie personali supposizioni dopo aver provato con la mia ragazza (anche lei inizialmente aveva impostato solo un indirizzo, poi avendo aggiunto l’email riusciva a ricevere gli iMessage e non solo a riceverli). Provate a controllare

io ho sulle impostazioni di imessage “ricevi su” solo il mio numero di cellulare.
Ora provo ad impostare anche la mail. Dici che è per questo?

secondo me si, puoi fare la prova :wink:

avevi ragione!
adesso se provo a mandare un messaggio al contatto di prima mi viene immediatamente imessage!
Grazie!

E ti chiedo un’ultima cosa: perchè a volte compare “consegnato” e a volte no??
Cioè, c’è qualche differenza oppure no?

:smiley: ottimo!!
ti appare consegnato quando l’altro contatto è connesso e gli arriva l’iMessage! in alternativa, se non lo riceve non appare “consegnato”. Nelle impostazioni (mi pare Impostazioni/messaggi) puoi decidere se far mandare un sms dopo un po’ di tempo se l’iMessage non arriva a destinazione, o evitare che l’iMessage si “trasformi” in sms.

Ora ci guardo!
Infatti a mio cugino è apparso consegnato, all’altro mio contatto ieri non mi è uscito niente e infatti non mi ha risposto quindi non gli deve essere arrivato!

Grazie mille!!! :slight_smile:

Figurati, a disposizione :smiley:

ciao…mi sono iscritto su questo forum leggendo questa discussione.
ho da poco un ipod touch che dispone del servizio imessage , non si possono mettere sim per cui il servizio funziona solo tramite mail.
Imposto la mia mail icloud come profilo per inviare messaggi ma non ho capito come funziona.
il mio destinatario ha un iphone 5 e ha imessage impostato con il suo numero di cellulare.
Mando un imessage , risulta consegnato ma non risponde…
mando un sms normale dal mio cell (non è un iphone) con avviso di consegna…il messaggio non risulta consegnato . Chiamo e il cell è spento.
Provo a scrivere nuovmaente su imessage nello stesso minuto, il mess è consegnato di nuovo.

ma come è possibile che risulti consegnato se il tel è spento??
qualcuno mi sa dare una spiegazione ? perchè dice “consegnato” ?
(in realtà vorrei capire se la persona , una ragazza :stuck_out_tongue: , mi sta evitando o meno )

quando mandi un imessage, spunta “consegnato” quando il messaggio è stato inviato… poi spunterà “letto” una volta che il destinatario apre il messaggio.

se il telefono risulta sempre spento ed è irraggiungibile in qualsiasi modo…magari è perchè ha cambiato numero no?

quindi se io mando un imessage a una persona e questa persona ha il telefono spento… mi esce ugualmente consegnato?

esatto…perchè comunque il servizio ha provveduto ad inviare il messaggio.

intanto grazie per la risposta e la disponibilità :)…
ma alla fine considerando che il mio è un ipod e quindi può inviare solo imessage e non sms, se il tel è spento (come appunto è) e quindi sprovvisto di internet…come mai risulta consegnato? non dovrebbe essere consegnato solo quando la persona risulta connessa a internet?

prego :wink:

no…il messaggio viene consegnato…ma sarà pronto per la lettura non appena la ragazza si connetterà… ma la consegna è stata comunque effettuata.

mentre quando invece non compare niente? perchè a volte parlando con questa persona in passato mi è capitato che non compariva nulla mentre comprariva consegnato dopo un pò…

quelli magari sono piccoli disservizi temporanei di imessage… o che imessage non è attivo.

cmq usando la funzione cerca io ho trovato scritto che affinchè compaia la scritta consegnato è necessario che il destinatario sia connesso ad internet
http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-ipad-ipad-2-3-4-e-ipad-mini/120993-problema-imessage.html

è riportato nel topic :
Sull’iPad il messaggio “consegnato” compare (come appunto già scritto da Techlove) quando il destinatario è connesso in rete. Contrariamente all’iPhone che ha anche la funzione telefonica per cui (è comunque una scelta) è possibile dopo un tot di tempo far partire il messaggio come sms tradizionale a pagamento, sull’iPad ciò non avviene quindi è anche possibile trovarsi dopo un pò di tempo (qualche minuto) il simbolo del punto esclamativo “!” segno che il destinatario non è in rete per un prolungato periodo ed è stato impossibile recapitare il messaggio che dovrà essere re-inviato (anche lo stesso) manualmente.

il mio è un iPod ma la situazione è simile perchè contrariamente all’ iphone non mi fa inviare sms ma solo imess.

troppa confusione…!? :confused: purtroppo non posos fare una prova con nessuno per carenza di contatti imessage…