iMessage FaceTime dopo passaggio a iPhone 13

Sono 5 mesi, che ho provato di tutto… 3 cambi operatori, cambi sim, ripristini, contatti con Apple ma nulla…su un numero non si attiva… e lo avevo fino a 6 mesi fa attivo. Inizialmente ero convinto fosse un problema operatori, visto che Apple mi assicurava che lato loro non risultavano problemi… ma dopo tanti mesi mi sto convincendo che il problema è loro… dicono che se si attiva con la mail ID è a posto… ma io credo che qualcosa non vada sui loro server… se inserisco in altri iPhone, con o senza ID mio, non cambia… mentre se inserisco un altra sim - con numero diverso - si attiva senza problemi… non so più che fare…e più cerco soluzioni, più trovo persone nella mia stessa posizione.

Buongiorno ANCHE a te
…mah guarda, io ho iPhone 12 Pro Max con iOS aggiornato e non ho avuto alcun problema.
Tutta la sfera di amici, conoscenze e parenti, sono dotati di iPhone e anche lì, nessuno ha avuto problematiche. Consapevoli della mia passione e esperienza si rivolgono sempre a me per ogni minimo problema…
Così diffuso non lo vedo.

Non so che procedure tu abbia provato, ma un DFU lo vedo d’obbligo.

DFU fatto. Inserendo la sim in altro iPhone - + dispositivi - il servizio non si attiva. Mentre inserendo altre sim in questo si attiva. Quindi per logica il problema è sulla numerazione, fatti varie MNP ma nulla…mi viene da pensare che quando il dispositivo invia ai server apple ci sia qualcosa di “sospeso” sulla numerazione che non fa in modo che il msg di ritorno attivi il servizio.

Più che “pensare” mi sembra un qualcosa di ovvio… anche perché a portabilità conclusa, spesso occorrono 2/3gg affinché il terminale riconosca il “vecchio numero” al posto di quello “provvisorio”.

Quindi si… c’è un macello di tentate attivazioni che si andranno a smaltire col tempo… senza contare, probabilmente, tutte le volte che (lo avrei fatto anche il) hai provato a disattivare e riattivare il servizio.

Probabile serva tempo allora.