imessage e id apple

dunque…
ho ipad 2 e iphone 4 entrambi con ios 5.
entrambi con lo stesso id apple.
xche’se da ipad mando un imessage verso iphone 4 mi arriva con mittente “mio numero” (come ce l’ho nella rubrica alla voce mio numero di tel, che poi e’ quello dell’iphone) e se faccio il contrario arriva su ipad ma se un altro iphone mi manda un imessage mi arriva solo su iphone? come faccio a farlo arrivare su ipad o solo su ipad?
se do il numero della scheda di ipad all’altro iphone questo invia solo un semplice sms e su ipad pero’ non arriva.
grazie.

ps: come aggiungo un’altra mail su ipad che qualsiasi mail metto mi dice errore l’email e’ gia’ in uso???

Nessuno…?

Gli up sono permessi solo nella sezione mercatino

Sent from my iPhone using Tapatalk

Non era un up, semmai una domanda visto che nn risponde nessuno e mi pare strano che nessuno ha qs problema.
(tra l’altro allora l’up l’hai fatto anche tu rispondendomi cosi invece che rispondere alla mia domanda…)

Per come ho interpretato il tuo messaggio: un iMessage è comunque legato al singolo destinatario e non all’id Apple. Quindi se lo mandi all’iPhone (per esempio) non arriverà mail al tuo iPad e viceversa.
Una domanda: nell’iPad dove hai modificato il dato che ti permette di “uscire” con un iMessage visualizzando il numero di telefono/sim?

non ho capito la domanda, perdonami.
poi… un amico mi ha chiamato con facetime. come detto sopra, ho sia iphone che ipad con lo stesso id apple (stessa mail). solo che la chiamata l’ho ricevuto su iphone. come posso fare x riceverla anche su ipad?