iMessage e i messaggi per chi è all'estero

Buongiorno.
Riscontro il problema che ora descrivo e di cui non ho trovato traccia nelle ricerche che ho fatto. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie.
Scenario:
iPhone A e iPhone B, entrambi comprati in abbonamento da TRE.
Entrambi si abilitano a iMessage, quindi usano la rete dati o il Wi-Fi quando c’è per scambiarsi messaggi.
iPhone B va all’estero e ovviamente non abilita il roaming dati. Per una serie di motivi non trova un Wi-Fi.

Problema: se da iPhone A in Italia voglio inviare un messaggio a iPhone B devo per forza usare un SMS (che arriva all’estero gratis per il ricevente), quindi, per farlo, devo disabilitare iMessage altrimenti viene incanalato sulla rete dati e il ricevente non riceve nulla.
Una volta inviato il mio SMS e devo abilitare iMessage con conseguente costo.
A parte che, mi sembra, nella finestrella dei messaggi compaia sempre iMessage…
E’ un buco di progetto o devo fare altro? Ovviamente non voglio abilitare e disabilitare iMessage in continuazione, altrimenti non vale la pena di mandare SMS!
Grazie e cordiali saluti,

Ciao, no tranquillo non è un buco di progetto. Se entri nelle Impostazioni Messaggi scorri fino a vedere uno switch in cui è scritto invia come sms. Lo attivi e questo fa si che il messaggio venga spedito comunque sia nel caso che uno o entrambi gli iphone non abbiano accesso ad internet.
Il messaggio verà spedito come sms. A volte mentre digiti potrebbe risultare azzurro, ma durante l’invio diventa verde perchè non trova l’altro telefono collegato alla rete

Stavo scrivendo che non funziona, invece dopo un po’ di minuti il messaggio è diventato verde, quindi l’ha spedito come SMS.
Al solito Apple si prende iniziative, ma devo ammettere che di solito favorisce l’utente. Grazie ancora.

Di nulla fgurati. Si hai ragione, a volte ritarda, come se cercasse di inviare via internet, però alla fine lo spedisce. Non so effettivamente se qualche messaggio si sia mai perso per strada, finora non mi è mai capitato

Io credo che iMessage faccia una serie di tentativi per contattare l’interlocutore, quando questi vanno in timeout, se è accesa l’opzione “invia come SMS”, si attiva con SMS.
Io sono un informatico di vecchia generazione, quindi il mondo Apple è un po’ agli antipodi dal mio modo di pensare, però devo ammettere che sono proprio bravi e, probabilmente, questo è il futuro. Ciao.

ciao a tutti io sono nella stessa situazione: io A in italia B all’ estero… il punto è che il mio iphone non trasforma l’imessage in sms e se ci schiaccio sopre mi viene fuori solo copia… ho già fatto un ripristina rete e disattivato e riattivato imessage ma niente… ho attiva anche invia come sms nelle opzioni… grazie mille!

presentati in apposita sezione
leggi il regolamento
leggi il pm automatico che t’è stato inviato.

il problema è sul tuo terminale/tua sim.
hai credito?
sufficiente per un sms?

ciao fatto tutto!
ho cercato anche tramite cerca ma non ho trovato la soluzione…

si ho 30 euro di credito ma non mi trasforma l’imessage in sms…

nessuno mi sa aiutare!?!?

Luca il regolamento del forum concede un upp ogni 3 giorni.
Se devi aggiungere qualcosa edita il tuo vecchio messaggio e attendi aiuto

A questo punto prova a disattivare iMessage e dovrebbe andare come sms sempre Il problema credo sia nell’iphone a cui tenti di mandare il messaggio.

Si infatti l’unico modo che ho per inviare un sms all’altro iPhone è disattivare iMessage oppure fare un inoltra dell’imessage… In questo modo mi apre un altra conversazione con solo sms… È strano anche perché l’altro iPhone è in Spagna e scollegato sia da wifi che da internet… Anche se disattivo il wifi e internet dal mio non mi trasforma l’imessage in sms…

Senti ma non è che la persona a cui stai tentando di mandare l’sms abbia installato ios6? Sembra che iMessage non trovi la persona tramite il numero ma tramite l’email

No sicuramente nn ha iOS 6…