iMessage crasha quando tento di cancellare conversazione

Ciao a tutti.
Ho cercato tra le conversazioni vecchie e non mi pare di averne trovata nessuna che tratta il mio stesso problema.
Ho un iPhone 5, e avendo rimasto solo 2.4 GB di spazio libero ho iniziato a cancellare conversazioni di iMessage essendo Messaggi l’app che occupa più spazio (senza per altro notare per ora nessun miglioramento nello spazio in memoria disponibile, che anzi all’inizio è diminuito anziché aumentato, mistero).

Con le conversazione di pochi messaggi ho optato direttamente per l’opzione “Elimina” dalla lista iniziale, scorrendo il dito sulla barra, e qui nessun intoppo. Il problema è sorto quando sono giunto ad una conversazione particolarmente lunga. Provando con il procedimento “Elimina” (cioè cancellare direttamente tutta la conversazione), iMessage crasha e si blocca. Quando provavo a riaprirlo compariva lo schermo bianco, poi un messaggio vuoto con la barra “cerca”. Provando a chiudere e riaprire l’app mi dava 0 conversazioni e l’app vuota. Ho riavviato il dispositivo e tutto è tornato come prima (cioè la conversazione lunga è ancora lì e immutata), quindi, in quella conversazione, ho iniziato a cancellare manualmente messaggio per messaggio. Se ne selezionavo più di 50 alla volta e provavo ad eliminarli crashava nuovamente, e ho notato che ha una “sopportazione” di circa 30 messaggi alla volta. Così facendo ne ho cancellati parecchi, e in questo modo si cancellano definitivamente e non ricompaiono neanche dopo avere riavviato, solo che è un lavoro interminabile e in un’ora ho cancellato i messaggi solo di due mesi.
Avendo alleggerito la conversazione, ho provato nuovamente a ricorrere all’opzione “Elimina” direttamente su tutta la conversazione ma crasha ancora (lo stesso accade se provo “Elimina tutti” dall’interno della conversazione).
Ricorrere alla modalità recovery o DFU servirebbe a qualcosa?

Grazie mille in anticipo.

Nessun consiglio? È normale che faccia così?

occhio che gli up come questo sono concessi ogni 3gg, da regolamento. Ti consiglio di prenderne visione, lo trovi linkato nella mia firma.

Ciao, ho avuto anche io a che fare con questa grana dei messaggi che non si cancellavano.
Prova a fare una cosa: prima di andare a dormire, fai lo slide per cancellare la conversazione “pesante”. Dopo di che NON chiudere l’app messaggi (lasciala in background) sino all’indomani.
Vedi poi se chiudendo l’app, essa crasha o comunque se i messaggi rimangono.

PS: sappi che se vuoi cancellare i messaggi per recuperare memoria, non ti servirà a granché fare così. Io da allora cancello i messaggi ogni sera ma, indicativamente, se faccio uso della ricerca (piccolo slide verso il basso nella home), e scrivo qualcosa di un messaggio cancellato poco prima, l’iPhone lo trova.
PEr cancellare definitivamente i messaggi, puoi solo ripristinare (senza recuperare alcun backup)

PPS: io per cancellare quelle app “pesanti” ho dovuto ricorrere per forza al ripristino (non ripristinavo ne cancellavo da troppo tempo, tant’è che ero arrivato a quota 10k sms… pensa te)

Ciao, ho provato ma ha crashato comunque e ho dovuto riavviare forzatamente.
Non c’è modo di alleggerire i messaggi senza dover ripristinare senza recuperare backup e quindi perdere tutti i dati del telefono?

Guarda, per esperienza personale ti dico che il ripristino è l’unica via. Ho tentato per una settimana circa di cancellare i messaggi ma nada!
Nel caso aspetta altri responsi :slight_smile: