Imessage - all'improvviso non funziona più

Ciao a tutti da qualche settimana a questa parte imessage non mi funziona più. Me ne sono reso conto soltanto ieri quando alcuni amici mi hanno riferito di avermi mandato sms “azzurri” ch non ho mai ricevuto.
Ho quindi controllato il mio iphone4 con JB ma tutto embra essere settato per benino, d cosa dipende?
La cosa assurda è che, anche disattivando la funzione iessage su impostazioni, coloro continuo a non ricevere i messaggi da coloro che utilizzavano imessage per spedirmeli.
Per gli altri sms non ho alcun problema, mentre con imesage non vanno.
Avete qualche idea? ciao e grazie

Potrebbe dipendere dal fatto che dopo aver disattivato iMessage o in seguito a un ripristino oppure in seguito alla sua disattivazione dal menù (come tu riferisci di aver fatto) non è piu stato inviato il famoso sms di attivazione del costo di 0,30 € che figura come sms internazionale…questo sms va inviato ogni qual volta si disattivi iMessage e lo si voglia riattivare…

ma io sto sms non l’ho mai inviato, neanche prima quando funzionava, boooo
E come si manda? poi, altra cosa strana, in impostazioni/MESSAGGI sotto il box Imessage leggo “Attendo attivazione…” e sotto il box “RICEVI SU” vi è la mia email dell’account icloud e non il numero di telefono il quale, seppur si legge, non può essere selezionato.
Come attivo il tutto?

Ne approffito per porvi un quesito, l’altro giorno ho inviato un SMS ad un mio contatto in rubrica che invece del solito verde era colorato di azzurro e ho notato che solo per questo contatto nella casella per digitare il testo c’è scritto iMessage. Io non ho fatto niente di diverso volevo capire, se qualcuno può aiutarmi, come mai adesso li invia così i messaggi mentre prima erano verdi e perchè solo a questo contatto mentre tutti gli altri sono verdi

Grazie

forse il ricevente ha preso un’iphone con ios 5