IMessage a pagamento???

Ciao a tutti, ho acquistato da meno di un mese un iPhone 6s, 16 GB, con un contratto. Premetto che sto imparando ad usare iPhone, non sono un’esperta, ma negli ultimi tre giorni sto facendo un full immersion di informazioni dati i problemi che sto riscontrando e cercando di risolvere.
Allora, ho scoperto solo ieri sera chiamando l’operatore della mia compagnia telefonica, che gli iMessage sono a pagamento, 30 centesimi a messaggio inviato, da notare che io ho preso un iPhone per utilizzare soprattutto iMessage con mio marito che vive all’estero…
Secondo problema, gli sms normali me li invia dicendo che non sono stati inviati, ovvero li blocca, ma a quanto pare vengono ricevuti. Bohhh
Al che oggi ho chiamato un Apple Store dove ci sono rimasti abbastanza male quando gli ho detto che sto pagando gli iMessage e alla fine mi hanno consigliato di dire al mio gestore di controllare il boarding di passaggio dalla compagnia vecchia a quella nuova, cosa che nemmeno sanno cosa è!!!:crying:
Per finire, stasera mi accorgo che il mio credito (quello a parte dall’offerta che ho attiva), è andato giù di 10€ senza che facessi niente e quando controllo il dettaglio del traffico dice che ogni 6 minuti sta inviando un messaggio ad un numero che non conosco, al che ovviamente, richiamo la compagnia che ributta la colpa su Apple che sta facendo aggiornamenti sul mio cellulare e questi sono a pagamento e mi ha però stornato i 10€ perché non rompessi più le scatole e tra 48 ore mi resetteranno la sim…tra 48 ore non ho più un centesimo di credito!
Risultato ho dovuto togliere la sim per fermare la discesa del mio credito e domani mattina appena mi sveglio dovrò contattare di nuovo Apple per chiedere cosa posso fare e che sta succedendo.

Aiuto!!! Sono in tilt!!!:confused1:

Ciao, quando iMessage,l’attivazione ha un costo di 30 cent…ma è l’unica cosa che paghi…da capire se tu lo disattivi magari sempre.

Prova a disattivarlo e fare una nuova attivazione

Che compagnia hai?

Come detto sopra, l’attivazione una tantum di iMessage costa 30 centesimi, dopodiché i messaggi sono gratuiti.
Quando invii i messaggi la nuvoletta è blu o verde?
Quando invii i messaggi sei collegata a wi-fi o al 3g?
E, domanda stupida, tuo marito usa iPhone?
Lo chiedo perché 30 centesimi è il costo normale di un sms (non iMessage) ad un numero internazionale, ad esempio con vodafone.

Io ho una domanda molto “basic” da farti…

Ma tu hai attivo un piano dati per il traffico internet ??? Perchè dai problemi che menzioni… il problema sembra proprio sia quello.

Cioè iMessage e le normali “operazioni” che il tuo iphone esegue continuamente (mail, internet, meteo, ecc.) hanno bisogno di una connessione dati/internet di almeno 2Gb al mese… pensando sopratutto al fatto di poter parlare/messaggiare/videochiamare con tuo marito all’estero.
Facci sapere

stando a quello che scrive… si

il mio credito (quello a parte dall’offerta che ho attiva), è andato giù di 10€

Ciao, chiedo scusa per il ritardo, ho passato gli ultimi due giorni al telefono con operatori vari, tra Vodafone (così rispondo riguardo a quale compagnia sto usando) e Apple…
Prima di tutto vi ringrazio moltissimo per le risposte e l’aiuto, a dire il vero pensavo che quando c’era una risposta al forum riguardo una domanda personale, arrivasse un avviso via mail, ma per fortuna sono entrata nel forum, così ho visto le risposte.
Allora, il problema, dopo avervi scritto, è andato avanti e nessuno riusciva a capire cosa fosse successo, io ho un contratto con minuti ed sms illimitati, più 3 GB di traffico internet, più un credito a parte per utilizzo di offerte a parte dalla linea, questo appunto il credito che stava per terminare senza che io stessi utilizzando niente a parte minuti nazionali, qualche iMessage internazionale a mio marito (che ha un iPhone 6) e cercando di mandare gli sms verdi che mi dava non consegnato pur avendoli consegnati.
Quando ho chiamato l’operatrice Vodafone mi ha detto che l’iMessage era a pagamento ed era per quello che stavo terminando il mio credito (molto informati), ma quando sono andata a controllare il traffico telefonico, mi sono accorta che il cellulare stava inviando ogni 6 minuti un sms ad un numero straniero, cosa di cui io non ne sapevo niente!! Al che ho richiamato Vodafone che mi ha detto di sconnettere iMessage e addirittura togliere la sim fino a che fosse possibile fare un reset della sim per vedere se le cose si fossero messe a posto, dicendomi che quei messaggi erano responsabilità di Apple che stava mandando aggiornamenti al cellulare e che andavano diretti ad un server un Gran Bretagna e che quindi li stavo pagando 30 centesimi ognuno.
Il mattino dopo ho rimesso la sim e ho chiamato subito il tecnico Apple per chiedere spiegazioni, dopo vari tentativi mi hanno passato un tecnico del tecnico:blink:, gentilissimo che ha detto che probabilmente il mio passaggio dalla compagnia vecchia e quella nuova non era ancora completo (uso il cellulare da quasi un mese) e che quindi quei messaggi in uscita erano i tentativi di connessione dell’iMessage, mi ha consigliato di aspettare a riconnetterlo di nuovo dato che ogni volta che lo riconnettevo, la rotellina in invia ricevi, continuava a girare senza mai fermarsi e per questo stava mandando ogni 6 minuti messaggi di attivazione al server (conclusione da parte mia).
Insomma, mi hanno resettato la sim e finalmente ho attivato di nuovo iMessage che pare si sia connesso correttamente e anche gli sms ora vengono inviati senza problemi.
Spero vivamente di aver risolto questo problema, ormai sono quasi un’esperta!!!
Spero anche di essermi spiegata bene…:stuck_out_tongue:

Sono circa 8 anni che ho degli iPhone… pensavo di averle sentite tutte… e invece…:w00t: :crying:

Meglio così che si sia risolto tutto… :cool:

Speriamo, ormai mi aspetto di tutto!!!

Grazie!!!:blush:

Scusate se mi aggiungo ma… Io ho ios 6 su 4s e da quanto ho capito bisogna pagare 30 cent (come se apple morisse di fame). Ma siccome io cambio spesso cellulare e disattivo imessage dovrei ogni volta pagare 30 cent? Grazie
Ps quando cambio telefono potrei lasciare imessage attivato usando sempre l ipad ma che non mandi messaggi col mio numero?
Pps facetime si paga a parte o con imessage

Buongiorno,
come ampiamente trattato, l’attivazione di FaceTime ed iMessage è GRATUITA. i 30centesimi (un terzo di un caffè al bar… per alcune zone un quarto), sono il costo del messaggio internazionale inviato, sempre che il piano tariffario attivo non comprenda i messaggi internazionali gratuiti oppure ad un costo inferiore.

risposta al PS
Recuperando il backup, si recupera anche l’attivazione dei servizi…

Risposta al PPS
FaceTime ed iMessage, come già detto, sono GRATUITI. il costo del messaggio di attivazione è unico, come riportato dal PopUp impostato automaticamente da Apple in fase di attivazione.

Con una semplice ricerca, (il tasto cerca è posizionato in alto a destra in tutti i posti del forum), avrebbe evitato domanda e risposta. Come da REGOLAMENTO accettato pochi giorni orsono, in fase di registrazione.

Topic chiuso in quanto RISOLTO.