imei estera in black list

ciao a tutti!
mi assilla un dubbio a cui non riesco a trovare risposte ufficiali da parte di nessuno, provo a fare un esempio pratico:
se un device mobile inglese e relativa imei viene messo nella black list inglese per furto o smarrimento, cosa succederà al telefonino in italia ? UK condivide con l’Italia la propria lista di IMEI bloccati? La polizia postale monitora solo IMEI nostrani ?

Ho di recente acquistato su ebay un device di provenieza inglese ed ora ho paura ad utilizzarlo perchè non vorrei incorrere in alcun rischio, purtroppo non ho la possibilità di verificare se il mio IMEI è nella black list! Dopo un agile unlock sw ora riesco a far funzionare la sim italiana ma questo non mi da la garanzia di esser tranquillo.

cosa ne pensate ? :confused1:

grazie molte.

Da quello che sò un cellulare in black list italiana all’estero funziona e viceversa e fino ad ora non c’è una lista nera unificata mondiale ma soltanto nazionale. L’unico modo per sapere questa cosa credo sia andare in inghilterra e provare se il cellulare funziona, mi rendo conto che non sia la cosa più comoda del mondo…

mmmmmmm

forse ho trovato la risposta definitiva da voda uk
Black List Shared Abroad - Vodafone eForum

cosa ne pensate ??