IMEI bloccato?

Salve a tutti, vorrei chiedere se sapete quali sono i sintomi di un Iphone 3G
con cod. IMEI bloccato, perchè credo proprio di aver avuto una grossa fregatura. Ho regolarmente comprato il mio melafonino più di un anno fà ma chi me lo ha venduto ora è stranamente sparito.
Il mio errore è stato fidarmi di chi credevo essere un amico, infatti le ultime parole furono “per ogni problema puoi rivolgerti a me”.
Ovviamente capisco tutto ma il prezzo non era poi così ingannevole (399,00€)
era oltretutto praticamente nuovo ma evidentemente …
Comunque non sono sicuro che sia il cod. IMEI il problema e quindi chiedo a voi se sapete darmi delle indicazioni a riguardo.
Cosa dovrei verificare?
Cosa dovrebbe fare?
In questo momento non si collega alla linea telefonica con nessuna scheda, e quindi non manda o riceve sms e non manda o riceve telefonate.
Grazie a tutti per l’attenzione e spero che mi possiate aiutare.

se per un anno ha funzionato, dubito che sia bloccato tramite IMEI, per bloccare l’imei del telefono bisogna rivolgersi al gestore telefonico e per dimostrare che il telefono realmente è tuo ti chiedono verso che numeri sono state fatte le ultime chiamate o messaggi inviati, quindi non può averlo fatto il tuo “amico”…tra l’altro non capisco perché avrebbe dovuto fare una cosa del genere

non è che per caso hai aggiornato all’ultimo firmware? potrebbe essere un iPhone straniero, quindi SIM lock, e con l’aggiornamento si è bloccato

Grazie della risposta ultra tempestiva, era fermo al fw 3.1 e improvvisamente ha smesso di funzionare (cioè funziona tutto regolarmente tranne la parte telefonica).
Non lo aggiornavo e non lo collegavo al pc da diversi mesi.

prova a fare un ripristino delle impostazioni di rete

impostazioni–>generali–>ripristina–>ripristina impostazioni rete

Ho fatto più volte il ripristino che dici ma non è cambiato nulla.

io pero’ non h ocapito
lo hai colelgato ad itunes e hai aggironato ultimamente?

Ciao, mi spiego meglio senza dilungarmi troppo.
Il telefono improvvisamente ha smesso di funzionare (solo la parte telefonica) senza averlo aggiornato o altro, io non lo collegavo al pc da molti mesi, lo posseggo da 14 mesi e non ho mai avuto problemi di nessun tipo anche perchè lo utilizzava mia moglie con una sim vodafone e non faceva traffico dati (in 3G).
Poi ho ripristinato, aggiornato al 4.1, sono ritornato al 3.1.3 e ora sono al 3.1 Jailbreakato con PWNAGE TOOL ma niente di niente.

Vorrei aggiungere una cosa, ho provato ad inserire una sim tre e pur non avendo nessun miglioramento ho visto che aprendo l’applicazione safari si connette regolarmente ad internet con normale velocità e senza problemi.
La cosa strana è che in alto a sx dove si dovrebbe vedere la ricezione del segnale compare “nessun servizio” e affianco la scritta 3G e in queste condizioni si connette cmq.
Non ci sto capendo più niente.