iMac resta bloccato su caricamento iniziale

Ciao a tutti, oggi il mio iMac metà 2010 ha deciso di non avviarsi: parte il caricamento, si completa, ma poi rimane bloccato.

Allora ho provato tutte le varie combinazioni, facendolo partire in safe boot, ma carica senza far partire nulla. ho provato in modalità NVRAM e a quel punto mi ha portato sulla schermata di scelta del profilo utente. Ma anche lì metto la password e niente, carica all’infinito.

Ho provato tenendo premuto il tasto ALT e così i 2 dischi compaiono ma seleziono l’ssd principale e niente, carica senza avviare.

Allora l’ho fatto partire in modalità recovery (cmnd+R) e provato a fare una diagnostica con utility disco, ma carica sempre e i dischi non compaiono.

Ho provato a reinstallare macOS ma dice che non ha potuto contattare il server (nonostante avessi cavo collegato, ho provato pure con wifi ma niente).
Allora ho provato con ripristino da time machine, ma anche qui carica all’infinito, non trova l’ssd di recupero.

Ho esaurito le opzioni, non so davvero cosa inventarmi. Avreste per caso qualche suggerimento da darmi?

Grazie mille :pray:t3: