iMac OS X Catalina - Aggiornamento bloccato e schermata bloccata su barra di caricamento

Buongiorno a tutti, chiedo il vostro parere e/o aiuto su un problema che sto riscontrando nel mio iMac che uso per lavoro.
In sintesi, venerdì ho provveduto ad un aggiornamento di un programma del Mac (purtroppo non ricordo il programma specifico, mi pare fosse un programma inerente le immagini, ma potrei anche sbagliarmi), trattandosi di un aggiornamento consigliato ovviamente l’ho installato ed ho spuntato la casella per procedere al riavvio in un secondo momento.
Stamattina accendo il Mac e la barra di caricamento ci stava mettendo un po’ più del solito, ma memore dell’aggiornamento che avevo effettuato non mi sono preoccupato. Ma il Mac non si era ancora avviato nonostante la barra avesse raggiunto il termine dello scorrimento da almeno 45 minuti, a quel punto ho provato a spegnere e riaccendere, ma ancora lo stesso esito.
Ho provato a seguire alcune guide trovate nel web e buona parte suggeriva di accendere il Mac in modalità provvisoria così da individuare il problema; nonostante segua il tutorial, appena accendo il Mac la barra di caricamento riparte daccapo, senza darmi modo di intervenire in alcun modo.
Al momento sto provando ad aspettare che, magari, l’installazione prosegua e che prima o poi finisca, ma sinceramente sono poco fiducioso (dal momento che la barra ha concluso il caricamento ed ancora nessun segno di vita) per cui mi rivolgo a voi. Avete qualche consiglio/suggerimento per ovviare a questo problema?
Vi ringrazio e mi affido ai vostri consigli.
Oxygene

Ciao, hai provato a seguire una di queste procedure ?

Che Mac hai ?

Rieccomi,
grazie @Alexx per le indicazioni, purtroppo alla fine dei conti ho dovuto reinstallare il sistema operativo ed adesso fortunatamente tutto è tornato a funzionare.
Purtroppo non si capirà mai cosa sia capitato così da fornire una soluzione, posso solo augurarmi che non ricapiti più.
Grazie infinite.

1 Mi Piace