Il valore di un iPhone usato

Come da titolo. Ho da poco messo in vendita il mio gioiello, non sono l’unico, ho anche dato uno sguardo in giro e vedo che è pieno di venditori. I prezzi visti sono davvero molto distanti uno dall’altro, come si può avere una corretta valutazione? Soprattutto l’acquirente potenziale, sa cosa compra o pensa che l’oggetto è usato e quindi il prezzo può farlo scendere come vuole??? Preno in esame il mio, visto che scaglio la prima pietra:

iPhone 3Gs 32Gb bianco, preso il 19.07.2009 e sostituito il 23.02.2010, in garanzia sino al 19.07.2011 con Apple Care Protection Plan.
Costo sostenuto a listino, 699€ + 69€, totale 768€.

Considerando che per logica almeno l’i.v.a. va detratta subito dal valore, calcolata al 20%, il valore nominale scende a 640€ (640+20%=768).

Bene, considerato che nuovo il bundle costa 698€ (629+69) abbiamo già 58 € di differenza.

Arrivando quindi al prezzo iniziale da me chiesto, 550€, abbiamo altri 90€ di risparmio che, sul totale, diventano 148€. Poi se si aggiunge un paio di custodie e qualche app a pagamento che si lascia preinstallata direi che il risparmio nominale sale sensibilmente.

A questo punto, se non vi siete annoiati troppo a leggere fin qui, CHIEDO: un iPhone tiene veramente nel mercato della telefonica come un iMac o perde di valore drasticamente come un PC o come un altro telefono più commerciale? Perchè ho visto in giro inserzioni “oneste” che lo mettono sul mercato a soli 350€? Perchè i potenziali acquirenti spingono le offerte al ribasso riducendo all’osso il valore di un oggetto che all’estero sarebbe tenuto molto più in considerazione?

Personalmente ritengo di confidare nelle mie scelte di venditore e di non muovermi più di tanto perchè so bene cosa ho in mano, però vedo anche altri che per questioni economiche svendono un iPhone per molto meno del valore reale. Ecco, valore reale!

Spero di non alzare polveroni, accetto consigli, pareri e critiche, purchè costruttive, grazie!

Nelle ultime settimane mi sono informato e i prezzi dell’usato sono all’incirca molto simili. 3GS 16 GB varia da 350/450 € e il 32GB 450/550€.
Questo è però un momento che di iPhone non se ne vendono molti, forse sono tutti in attesa dei possibili prezzi del 4.
Vedo però anche offerte assurde: un 3gs a 250€! Parliamo di un telefono che è pienamente compatibile con iOs 4.0

Il valore di un iPhone usato

Bhe, almeno tu confermi che il valore nominale tiene, eccome! Quanto al periodo di ferma direi che tutti aspettano un previsto calo con l’uscita in Italia del 4g, a luglio!

all’estero gli iphone italiani tengono di più il prezzo perchè non hanno il blocco operatore, non perchè gli stranieri hanno una concezione diversa del valore dell’usato.

Se metti in vendita un prodotto ad un prezzo altamente concorrenziale (vedi “proposte indecenti” tipo 3gs a 350) riesci a venderlo a tempo di record ed il guadagno aumenta se tu per primo hai acquistato il telefono usato, quindi alla fine ci hanno guadagnato tutti. Ho visto sulla baia macbook a 300 euro e anche se io non ho alcun bisogno di un computer devo ammettere di averci fatto un pensiero serio… L’iphone tiene bene, molto meglio di un qualsiasi serie n ma se vuoi vendere il tuo 3gs a 550 quando il nuovo iphone probabilmente ne costerà 600… non la vedo semplice. che l’acquirente tenda al ribasso è lecito, sta a te decidere se ti conviene… e con i mac è uguale, prova a vendere un imac 20 giorni prima della tanto attesa uscita del modello nuovo (dopo servizi al tg e articoli in rete che continuano a ribadire che enorme passo in avanti si è fatto con questo nuovo prodotto) perdendoci poco.

Purtroppo il valore nominale significa poco se mancano gli acquirenti…

mi è capitato di vendere spesso iphone e quindi di monitorare i valori di vendita che la gente attribuisce ai propri telefoni.
Posso dire in primis che il valore di vendita dipende dall’età del telefono, da come è tenuto, dal modello ovvero dalle caratteristiche oggettive del prodotto e poi dipende anche dalla “fretta” che ha il venditore di monetizzare e vendere il dispositivo.
un 3gs da 16 gb ora lo vendi dai 375-425 euro e un 32gb dai 400 ai 450 euro.
salvo casi particolari prezzi maggiori di questi è difficile spuntarli in quanto il divario con un ipotetico nuovo apparecchio risulta troppo esiguo per far propendere la scelta verso un dispositivo usato.
Eventuali accessori o garanzie possono far aumentare il prezzo di vendita ma non di moltissimo, difatti questi oggetti subiscono una svalutazione decisamente superiore a quella del telefono.
Bisogna tener conto anche che fra poco entriamo nel pieno del ricambio, ovvero chi ha 3gs lo vende e acquista il 4, questo determinerà una notevole disponibilità di telefoni usati in vendita e i prezzi saranno di tutti i tipi…con maggiore difficoltà di realizzo per chi vuole vendere il proprio iphone senza smenarci troppo.

Ragazzi, la cosa assurda è poi il proliferare di inserzioni in rete che partono, sempre per il 32Gb, direttamente da 350€!!! Le condizioni sono date per ottime, qualcuno addirittura lo da come appensa sostituito o in arrivo da sostituzione! Avete mai provato a vedere le quotazioni dei Mac usati? Quelli si che tengono, non è un investimento tutto a fondo perduto, però per l’iPhone devo ammettere di esserci rimasto male, molto male! Stavo anche valutando di rimuovere l’inserzione, a sto punto, tirandomi addosso le ire dei più, spero che iol prezzo del 4G sia “improponibile” e poi si vedrà!

O.T.: la mia dolce metà voleva già farmelo ordinare da quanto l’ho stressata, problemi non ne ho dal lato economico, però il valore dei soldi è un concetto che ho sempre rispettato e le ose non utilizzate, specie di elettronica, mi fanno piangere ilo cuore!

Sono della tua stessa idea

Logico più le cose sono di consumo e uso comune più velocemente si svalutano trovandone molti pezzi sul mercato… l’ iphone è un prodotto di largo consumo nonostante dal prezzo non si direbbe!!

Certamente rode dover svendere un iphone perchè andarlo a comprare nuovo è una grande spesa e venderlo usato anche se tenuto bene quasi non conviene. Figurati io che ho un 3g da 8gb dovrei regalarlo visti i prezzi del 3gs usato!!!il mio 8gb è immacolato tenuto sempre con custodia e neanche un graffio!!

Io ho venduto circa un mese fa il 3g da 16 a 300€, è poco ma dovevo monetizzare per il 3gs. Ecco, credo che 550 € forse siano un po tanto perchè chi lo compra secondo me tiene conto del valore iniziale più dei calcoli che ha fatto il Guru Link, che sono più calcoli visti dal lato di chi vende. Credo che un prezzo giusto per un 3gs 32 gb sia sui 500. Eppure noto che i prezzi sono bassi, ma questo è dovuto al fatto che molti ragionano come si ragiona sui pc e non sugli imac, perchè dobbiamo ammetterlo tutti, l’iphone purtroppo e perfortuna, non è considerato un bene di nicchia.

Il valore di un iPhone usato

Oggi ne ho recuperato un altro rubato che andrò a restituire al legittimo proprietario quanto prima! Se si trattasse di barili di petrolio le quotazioni andrebbero alle stelle, tuttavia… Bhe comunque 550€ ammetto siano un po’ tanti, però a 500€ posso andare dopo l’uscita del 4g, sperando che il suo prezzi picchi alto per cinfermarlo come prodotto d’elite e non di consumo!

Guarda Link mi sto convincendo che a 500€ sia quasi impossibile venderlo. Sotto i 470 non ho intenzione di darlo via.
Mi sa che l’iPhone è come le barche: quando devi comprarle costano tantissimo, quando stai cercando di venderle perdono gran parte del loro valore :slight_smile:

Il valore di un iPhone usato

Bhe, allora dire davvero ‘standby’ fino all’uscita, poi ne discutiamo!!!

confermo che un 3gs anche se da 32gb sia difficilissimo da vendere a 500 euro sopratutto adesso che il numero di dispositivi messi in vendita sta uamentando giorno per giorno e diventerà sempre in crescita fino all’uscita dell’iphone 4.
ti dico che sarebbe già buono venderlo a 450.