Il telefono non si ricarica più. Da cosa è dovuto?

Da qualche settimana il mio iphone ha problemi con la ricarica; ha iniziato non rilevando più il cavetto, quindi, sembrandomi l’unica soluzione, l’ho cambiato. Per qualche giorno è sembrato andare bene, poi ho notato che da acceso non rilevava più neanche quello nuovo ma da spento si ricaricava normalmente. Ora invece non si ricarica più nemmeno da spento e purtoppo mi ritrovo con il telefono spento senza possibilità di caricarlo. Cosa posso fare?

ciao,il titolo è generico e come da regolamento devi modificarlo con uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio,modalità avanzata,titolo.

Un mio amico ha avuto lo stesso problema, l’ha portato da un tecnico che ha pensato bene di pulire l’attacco per la ricarica dell’iPhone…può essere che si sia depositata polvere. Hai provato per caso anche con un altro adattatore usb? Sono originali entrambi gli accessori?

Si ho provato con diversi adattatori anche prestati da amici che hanno dispositivi apple e con i quali non hanno problemi di ricarica. Tutti originali.

allora sei chiaramente davanti ad un tel con problemi hardware alla parte che controlla la carica probabilmente, o comunque a qualcosa connesso a questa. In assistenza potranno dirti con esattezza cosa si può fare. :wink:

ok grazie mille, appena possibile lo porterò in assistenza.

prego, facci sapere se ne avrai voglia :wink:

Come dice Iceberg, se hai la possibilità portalo tu in un Apple Store fisico (prendi un appuntamento ovviamente) oppure contatta l’assistenza e manda il telefono a loro, tanto in pochi giorni se riscontrano problemi HW ne riceverai un altro :slight_smile:

Hai provato a pulire dentro al dock?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,
Possono esserci diversi problemi che causano questo tipo di malfunzionamento:

  1. polvere accumulata nel connettore di ricarica: la polvere crea isolamento tra il cavo e il dock, non permettendo la corretta ricarica del dispositivo.
  2. dock o cavo oppure ancora entrambi le parti usurate o rotte, non permettono di ricaricare il dispositivo.
  3. usura di qualche componente interno sulla scheda madre.
    Ti consiglio di far controllare il tuo iPhone da un tecnico. :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao ho avuto stessi “sintomi” e lo stesso problema, alla fine non si caricava (e quindi accendeva) più…
L’ho sostituito in apple store con un nuovo (aveva 8 mesi quindi in garanzia), mi hanno detto che si era bruciato un componente della scheda madre che gestisce la porta lighting e ricarica!
Come sempre in apple i tecnici sono stati gentilissimi e professionali, mi hanno detto che quasi sicuramente il danno era stato provocato da un caricatore da auto non certificato (e confermo, lo uso quotidianamente come navigatore quindi nel mio caso sono sicuro sia stata colpa mia e di un caricatore da accendisigari comprato su ebay a poco…); ne ho comprato uno in apple store, ho imparato a mie spese che vale la pena spendere una 40ina euro prima per non buttarne 900 poi ;):wink: