Il tasto home del mio iphone 3G non funziona

Ciao. Posseggo un iPhone 3G 16GB bianco da poco più di un anno.
Da un paio di giorni il tasto HOME fa le bizze, nel senso che funziona 1 volta su 30, si sente sempre lo scatto ma non ritorna quais mai alla schermata.
Non so cosa possa essere successo, a parte l’intenso utilizzo.

Stavo per contattare la Apple, quando spulciando qua e là nei vari forum ho notato che la garanzia dell’oggetto è di 1 solo anno :scared:. Per quel poco che ne so in tutta l’UE la garanzia minima è di 2 anni… Sono perplesso, ma lo sono stato ancora di più quando ho letto delle modalità di riparazione, con utilizzo di corrieri, restituzione di iphone rigenerati e così via…

Detto ciò, siccome non sono sicuro al 100% che si tratti proprio di un problema meccanico, vorrei cercare prima di fare quanto mi è possibile in autonomia e pongo quindi ad utenti ben più esperti del sottoscritto la seguente domanda: atteso che il telefono viene visto regolarmente in iTunes, il ripristino dell’iPhone, appunto, da iTunes mi farebbe perdere rubrica telefonica e note ?
Scusate ma fra le varie pagine dell’assistenza Apple mi pare che questo aspetto non venga mai trattato.

Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.
Piero (templeof)

Collega l’iPhone attendi che completi il backup e la sincronizzazione, dopodichè ripristina allo stesso FW che hai ora (non rispristinare a versioni successive aql tuo FW altrimenti rischi dei problemi) al termine della procedura di ripristino iTunes ti chiederà se vuoi riprendere il backup gia esistente o se vuoi configurare il telefono come un nuovo iphone. ovvimente scegli l’opzione di recupero del backup ed il gioco è fatto!

se non hai ancora risolto il tuo problema con il tasto home esistono valide alternative software (da scaricare tramite cydia) che permettono la completa emulazione del testo home.

Pollo.

Se puoi mandalo in garanzia , rivolgendoti al negozio dove lo hai acquistato. Se non ci riesci guarda il link qui sotto.

E’ sempre e comunque preferibile la garanzia questo è scontato :wink:

  1. prova a ripristinare senza riprendere nessun backup, ovvero configuri il telefono come nuovo dispositivo una volta ripristinato;
  2. la garanzia un anno compete alla apple mentre il secondo anno dove lo hai acquistato;
  3. i tel rigenerati sono praticamente nuovi e puoi stare pi’ tranquillo, in qnt il servizio assistenza della apple eccelle.