Il suggerimento di correzione automatica della tastiera iPhone rimane bloccato in alto a sinistra dello schermo

Quando scrivo e iOS mostra il popup di correzione automatica/suggerimento, questo appare nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, vicino alla barra di stato, invece di restare vicino alla tastiera o al campo di testo.

Non riesco a spostarlo e a volte copre parte dell’interfaccia.

Ho allegato uno screenshot per mostrare meglio il problema.

Ho provato a cercare online, ma non ho trovato una soluzione chiara. Qualcuno ha già visto questo problema?

Alcuni dettagli:

• iPhone: iPhone 17 Pro
  • Versione iOS: 26.5
  • App in cui succede: WhatsApp, Telegram, Note e in generale dove posso usare la tastiera
  • Lingua tastiera: Italiano
  • Tastiera utilizzata: tastiera Apple predefinita
  • Testo predittivo: attivo
  • Correzione automatica: disattivata

Mi chiedevo:

• Esiste un’impostazione per reimpostare o spostare questo popup? (senza fare il ripristino totale delle impostazioni, ho già effettuato il ripristino del vocabolario)

Qualsiasi aiuto è ben accetto. Grazie!

Ciao
Controlla di non avere il blocco della rotazione schermo attiva.

Nel caso, attivala e poi disattivala.

Per farlo, abbassa la tendina da sopra la batteria e controlla che l’icona lucchetto con cerchiolino e freccia attorno sia spento

Ciao,

grazie per avermi risposto, ho provato a farlo ma comunque non si rimette “al suo posto”. Volevo provare a spostare il suggerimento ma non riesco a catturarlo per inserirlo più in basso, ti viene in mente altro con cui provare?

Grazie

Potrebbe non bastare attivare e disattivare il blocco rotazione

Se disattivo, attivalo, apri l’app, assicurati che le cose tornino a posto, poi disattivalo.

Potresti provare a ripristinare il dizionario, ma non ho certezza serva.

Se ancora non risolverai, l’unica soluzione potrebbe essere il ripristino delle impostazioni

Avendo provato tutto quello che mi hai detto, penso che l’unica via percorribile è quella del reset delle impostazioni. Grazie ancora per il supporto