Il sistema operativo più essenziale (e fluido!) per iPhone 3G

Ciao! Dopo ben 5 anni sto cambiando il mio iPhone 3G. Ho intenzione di metterlo in vendita, ma non sono sicuro che abbia molto mercato. Per un po’ credo che lo lascerò usare a mio padre, il quale però è totalmente negato con l’elettronica. Userà l’iPhone solo per chiamare e mandare SMS (e raramente per fare una ricerca o leggere le email), quindi solo funzioni essenziali! E probabilmente si spazientirà se vedrà dei rallentamenti, dei veloci cali di batteria o altri problemucci.
Vorrei quindi sapere qual è il sistema operativo che mi garantisce la maggiore stabilità e velocità in quelle che sono le funzioni più essenziali! So che molti di voi diranno “iOS 3.1.3”, ma io ho il dubbio che forse i sistemi operativi siano ancora più veloci! Quindi la domanda è: i sistemi operativi precedenti ad iOS 3.1.3 (da iOS 2.0 in poi) sono tutti più lenti di iOS 3.1.3 o ce n’è qualcuno ancora più veloce?
Ripeto che non sono affatto interessato alle funzioni introdotte da iOS 3.1.3 e da tutti gli altri firmware.

Insomma, vorrei il migliore iPhone ridotto all’osso :cool: