Il ripristino riporta tutto l'iphone allo stato originale?

Ciao a tutti,
vorrei capire se la funzione di ripristino permette di rimettere tutto l’iphone allo stato originale, comprese le applicazioni presenti solitamente alla vendita.
In pratica il sistema operativo del telefono viene ripristinato con tutte le applicazioni di default?
Mi interessa saperlo per essere sicuro che in caso di problemi in seguito ad un tentativo di Jailbreak, e per problemi intendo problemi gravi, tipo telefono che non si avvia nemmeno più, riesco a risolvere “da casa” con il computer e i-tunes senza bisogno di portarlo in assistenza.
Ripristinano il firmware riottengo il telefono così com’era prima del jailbreake? Escludendo ovviamente i dati che ho salvato io, rubrica, foto ecc… che al momento non sarebbero un problema.

Grazie,

Zagor.

Ciao leggi qui sul wiki e spiegato molto bene!!
Ripristino - IPhoneItalia Wiki

Sì torna tutto allo stato originale

Ringrazio per le risposte ricevute:)
Adesso, però, dopo gli entusiasmi iniziali, ho letto la questione del nuovo iboot.
Ho fatto un rapido controllo con il semplice numero di serie ed ho visto che la 4° e 5° cifra formano il numero 42:crying:
Se tale criterio è affidabile, significa che non posso fare il jailbreak a meno di non dover tenere il telefono sempre acceso, cosa che escluderei da subito. :confused1:
Non ho provato a controllare con la procedura in DFU mode, mi secca metterlo in DFU solo per questo.
Che tristezza :frowning:

puoi anche spegnerlo, solo che tutte le volte che lo riaccendi per avere il telefono funzionante devi collegarlo subito al pc e eseguire il programma blackra1n.