Il mio iphone si disconnette dal wi-fi

il mio iphone si disconnette dalla rete wi-fi e mi da (a volte questo messaggio) tramite l’IP ho controllato se fosse attivo il filtro MAC ma non lo è … aiuto :frowning:

Ciao, potresti provare a disattivare “indirizzo privato”, da impostazioni -Wi-Fi-“informazioni” di fianco al nome della rete a cui sei connesso e disattiva indirizzo privato.
È una nuova funzione per tutelare la privacy ma potrebbe creare problemi con alcuni router o provider.

Ciao
ho provato ma non è cambiato nulla, grazie comunque

Ciao
in linea di massima è un problema del router e non del terminale. Probabilmente la banda è satura e l’iPhone, terminale con prestazioni elevate che pretende il massimo, si disconnette per cercare una rete migliore.

Devi entrare nel setup del router e cambiare il canale d’uscita del segnale wifi. Se ti stai chiedendo “perche gli altri dispositivi funzionano”, è scritto proprio sopra… perche gli altri hanno già “un posto” nella banda o non sono particolarmente esigenti come un iPhone.

Per cambiare il canale d’uscita wifi del router, devi, come dicevo, accedere al setup da app del produttore o da dispositivo collegato alla rete mediante l’indirizzo ip (di solito 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1, ancora 192.158.254… guarda eventualmente sulle istruzioni). Una volta entrati nel router, selezionare WiFi, canale uscita, togliere la spunta da “random” per quanto riguarda il canale e settarlo su un canale basso e preferibilmente pari (i preferiti da Apple). Salva e riavvia.

Si risolverà tutto.