Il mio iPhone riceve chiamate che in realtà non vengono effettuate

Ciao a tutti, ieri mi è successa una cosa stranissima e spero che qualcuno possa aiutarmi a capire da cosa possa dipendere. Io ho un IPhone 14 pro max mentre mia figlia ha un IPhone 12 mini… si trovavano entrambi sotto carica, posizionati su un mobile, uno affianco all’altro. All’improvviso ricevo una chiamata, mi alzo per controllare ed era mia figlia o meglio, il nome ed il numero che uscivano sul display del mio iPhone erano quelli di mia figlia. Dove sta il problema? Mia figlia dormiva beatamente ed il suo iPhone in quel momento era sotto i miei occhi e non c’era nessuna chiamata in uscita! Il mio telefono continuava a squillare quindi decido di rispondere. I secondi scorrevano ma dall’altra parte non si sentiva assolutamente niente. Tutto ciò è accaduto alle 01:27 e si, mi sono spaventata parecchio :sweat_smile: il telefono di mia figlia è bloccato con Face ID quindi ho dovuto aspettare la mattina per chiederle di sbloccarlo e mostrarmi le chiamate in uscita e niente! Assolutamente niente! A me invece, nelle chiamate in entrata, risulta la chiamata “ricevuta dal numero di mia figlia” con relativi secondi trascorsi dal momento in cui ho risposto. Spero di essere stata chiara, scusate per il messaggio lunghissimo e grazie in anticipo a chi mi risponderà :blush:

Ciao :slight_smile: sinceramente molto strana questa situazione, sembra quasi come se fosse stata magari una chiamata FaceTime tra due dispositivi sotto la stessa rete, ma non torna il non avere riscontro dal cellulare di tua figlia.
Ovvio che poi ancora più strano è che per qualche motivo sia partita una chiamata senza che nessuno abbia utilizzato il terminale.
Propenderei comunque per un “bug” momentaneo che non credo si ripresenterà ma, qualora dovesse risuccedere, potreste provare con un riavvio dei due terminali per verificare che possa risolversi facilmente.

1 Mi Piace

Ti ringrazio per la risposta :slightly_smiling_face:

Ciao
In primis controlla nella scheda contatto che non sia assicurato al contatto di tua figlia, un altro numero di telefono…
Può succedere a volte che per errore si aggiunga un altro numero di telefono alla stessa scheda contatto.

Diciamo che sarebbe una spiegazione “Logica” alla stranezza di quanto accaduto…

Altro controllo, di non avere il contatto, per sbaglio, duplicato in “contatti” con altro numero di telefono (magari di un call center o robe cosi).

Sai che mi hai fatto venire il dubbio e ho controllato nel contatto di mia figlia? Qualche giorno prima dell’accaduto le ho cambiato la scheda perché il vecchio operatore le dava problemi ed effettivamente, nello stesso contatto, ci sono inseriti entrambi i numeri quindi il vecchio (che teoricamente un volta cambiato non dovrebbe esistere più, giusto?:thinking:) ed il nuovo.
Un’alta cosa poi, potrebbe centrare il fatto che il telefono di mia figlia (in quanto minore) sia associato al mio per il controllo parentale?

La logica dice che i numeri “spenti” per cambio operatore l perché utilizzati come numero provvisorio, dovrebbero restare inutilizzati per “tot” mesi… temo tuttavia che spesso, molti CallCenter riescano ad “acquistare” l’utilizzo provvisorio di tali numeri per scopi pseudo commerciali, quali appunto telemarketing o chiamate con “disco”…

Questo spiegherebbe ciò che ti è accaduto, sopratutto se non riaccadrà… perché quei numeri vengono utilizzati solo per poche e mai ripetute chiamate. Oltretutto sono sempre numeri che, se richiamati, risultano errati o inesistenti.