Il mio iphone non carica

Ciao a tutti, è da ormai due anni che ho un IPhone 5c, ma da ieri mi da un problema molto strano.
Ieri mattina era al 6% di batteria così l’ho messo in carica fin quando non è arrivato al 40% e ho staccato perchè dovevo uscire.
Un’ora dopo l’ho rimesso in carica, sempre al 40%, e mi dava il simbolo del fulmine quindi stava caricando, il problema è che un’ora dopo sono andata per recuperare il telefono pensando fosse ormai carico, invece era sceso al 37% essendo in carica e avendo il simbolo. Alla fine alla sera, ho deciso di collegarlo ad ITunes e di aggiornarlo, l’ho rimesso in carica ed è salito al 100%. Mentre oggi, stesso problema, sono stata fuori casa tutto il giorno e rientrando era al 39%, è sotto carica da un’ora ma è ancora lì fermo, con tanto di simbolo del fulmine. Cosa posso fare?

Ciao, ma non è per caso il caricatore che ha problemi ?
Se non ho capito male, quando l’hai collegato al pc si è caricato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, in pratica ieri ho provato a ricarica l’IPhone di mia zia con il mio caricatore, sia alimentatore sia cavetto usb, e a lei caricava correttamente, mentre a me anche oggi non carica niente, in alcuni momenti va e in altri no. Ora ho provato a collegarlo al pc e funziona, ma non capisco perchè a mia zia funziona e a me no.

Caricatore e cavetto sono originali?
Il cavetto che usi col pc, è lo stesso che usi con l’alimentatore?
Hai usato in passato cavetti non certificati MFI e/o batterie d’emergenza con cavi non certificati MFI?

Sisi il caricatore e il cavetto sono originali, e quelli non certificati no perchè me li rilevava come accessori non originali, quindi ho sempre usato quelli originali.