Il mio iPhone 6 si spegne all'improvviso con batteria carica

Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il mio iPhone 6 che da qualche settimana anche con batteria carica all’improvviso si spegne e nel tentativo di riaccenderlo mi da il segnale di batteria completamente scarica e per farlo riavviare è necessario collegarlo alla rete. Una volta riavviato la batteria risulta nuovamente carica, il problema diventa sempre più probabile che si presenti man mano che la batteria si scarica, ma me lo fa anche con batteria al 90%.
Sono andato già due volte all’Apple Store, e visto che l’iPhone non è più in garanzia prima di fare interventi più costosi mi hanno consigliato la prima volta di fare un ripristino delle impostazioni che non ha funzionato e la seconda volta di fare un ripristino del sistema operativo in DFU senza ricaricare il backup, ma anche questo tentativo è andato male. Il problema più grosso è che in entrambe le volte che sono andato all’Apple Store mi hanno fatto una diagnostica della batteria ed entrami gli addetti mi hanno detto che è in ottime condizioni. Da casa ho fatto il test della batteria con Battery Life, iBackupBot e coconutBattery e tutti e tre mi dicono che lo stato della batteria è scarso, non mi danno dati uguali ma comunque mi dicono che la batteria non è in ottime condizioni.

Ho letto sul web che in molti hanno avuto di questi problemi ma non sono riuscito a trovare nessuno che dicesse come ha risolto. Posso avere un vostro parere sulla problematica? magari voi che ne avete viste tante di queste situazioni ne sapete anche di più dei ragazzi del genius bar.
Grazie in anticipo.

Ciao, Parto dal link in firma… non aggiungo nulla, solo che rimuovo senza sanzionare come da regolamento, solo perché sei un vecchissimo utente.

Riguardo il problema, post ripristino da DFU, hai provato a calibrare la batteria?
Dovresti far spegnere il telefono utilizzandolo il più possibile, lasciarlo spento per un paio d’ore e successivamente collegarlo alla carica per 8/12 ore.

Ovviamente, il tutto sarebbe meglio subito dopo il ripristino da DFU (Schermo nero) del terminale.

Non fidarti nemmeno minimamente delle App presenti sullo store. L’unica diagnostica REALE e VALIDA è quella fatta dai Genius negli Store.
Sul mio iPhone 6S, dopo 6 mesi mi dava “batteria scarsa”… vedi tu l’attendibilità di queste App.

Scusa per il link , era lì da anni e non me ne ricordavo nemmeno più !!!

La calibrazione l’ho tentata caricando il telefono al 100% e facendo un riavvio forzato tenendo premuto contemporaneamente i tasti home e power ma ovviamente non ho ottenuto nulla.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

aggiornamento:
ho rifatto il ripristino in DFU (schermo nero), non ripristinando il backup e limitandomi ad installare solo le app più importanti. Il telefono si è scaricato fino ad arrivare al 43% dopodiché si è spento. Tentando di riaccenderlo tramite il tasto power mi viene fuori il simbolo di batteria scarica e quindi non riparte, se invece lo collego alla rete giusto il tempo per farlo ripartire, si accende ma poco dopo si spegne nuovamente, ci ho provato diverse volte. Quindi presumo che sebbene il telefono veda la batteria al 43% questa sia difatti completamente scarica, e di conseguenza quando la carico al 100% la batteria è carica solo al 60%. Come faccio a fargli capire che ora il telefono non è al 43% ma è a 0%?

C’è poco da far capire sai, quello è sintomo di problemi hw solitamente dovuti alla batteria ma non necessariamente. Farei fare un controllo magari.

L’ho fatto vedere due volte al Genius Bar , e mi hanno detto che la batteria risulta in ottimo stato. Speravo fosse un problema software, sperando di evitare di spendere 330 euro per un rigenerato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora prova bene a calibrare la batteria, che non si fa come dici tu. Sul forum o online trovi la procedura.

Io ho letto diversi articoli sulla calibrazione della batteria e tutti dicevano di caricarla fino al 100% e poi fare un riavvio forzato con i tasti power e home. Qual’è il sistema corretto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dopo carica completa devi scaricarlo fino a spegnimento e lasciarlo spento min 8 ore, poi ricaricare. Non so che articoli hai letto tu, ma mi pare ci sia la procedura anche sul sito Apple

Ok ora ci provo. Nel frattempo ho scoperto che quando si spegne, se lo lascio spento 5/10 minuti in pace, si riaccende mostrando una percentuale di batteria più alta. Ora provo ad andare avanti così fino ad esaurire completamente la batteria e poi faccio come hai detto tu sperando di risolvere. Nel frattempo vi ringrazio per i consigli.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per cortesia mi likeresti la guida che non la trovo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Impossibile, i link esterni non sono permessi. Se le mie indicazioni sopra non ti hanno convinto comunque Basta un po’ di impegno cercando su google o nel forum, dove se ne parla da anni. So che puoi farcela :wink:

Ok, appena scaricata totalmente domani vi dico se ha funzionato. Per il momento grazie.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciao, ho avuto il tuo stesso problema due volte la settimana scorsa, avevo la percentuale circa al 55% si è spento ed è uscito il simbolo di attaccare il cavo, non ce l’avevo e dopo pochi minuti ho provato a riaccenderlo ed è andato.

Ma poi non te lo ha più fatto?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Comunque anche la calibrazione della batteria non ha avuto successo continua a spegnersi e ad avere dati della carica sballati. Ora mi rimane solo di sperare che si tratti della batteria e non del telefono.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Per chiunque dovesse avere il mio stesso problema, cambiando la batteria ho risolto. La cosa che mi ha lasciato più sorpreso in questa storia, è che applicazioni di diagnostica free reperite sul web o su app store mi hanno detto da subito che la batteria era in pessime condizioni, mentre gli addetti dell’apple store per ben quattro volte dopo aver fatto la diagnostica mi hanno detto che la batteria era in ottime condizioni. Bah, menomale che ho insistito per tentare col cambio batteria, altrimenti ora avrei dovuto spendere almeno 330 euro per un telefono rigenerato, dando indietro il mio tenuto perfettamente.

Ciao! Posso sapere quanto hai speso per il cambio della batteria? Il mio telefono ha esattamente il tuo stesso problema!

In Apple costa 89€.

Nota tuttavia che se il display o il chassis è danneggiato al punto che non è possibile rimuovere il display (per poi inserirlo nuovamente) in maniera tale da accedere alla batteria, la riparazione non sarà possibile e bisognerà procedere prima alla riparazione dello schermo (ove possibile).

Avevo letto da qualche parte che costava più di 100€ alla Apple…in ogni caso lo devo portare ad aggiustare per forza, non mi dura più di 2 ore, e non ho ancora finito di pagarlo