il mio ipad 2 parla: il voice over si riattiva da solo

buona giornata a tutti.
vi spiego il titolo:
ieri ho aggiornato a ios 8.1.3 il mio ipad 2 con un ripristino a nuovo riattivandolo poi con la apple id di mia moglie. ho poi ricaricato le sue fotografie, le impostazioni wifi e le sue caselle di posta elettronica in modo da sincronizzarlo con il suo iphone.
lo ho poi restituito a mia moglie che lo ha tranquillamente usato fino alle 11 di sera.
poi lo ho preso in mano io, sembrava impallato, ho premuto il pulsante home (mi sembra) e da allora il tablet non risponde più al touch e parla descrivendo le azioni che si fanno o che si possono fare.
ho poi scoperto che il touch funziona solo con il tapping (uno per selezionare un comando due per attuarlo).
pensando che si fosse attivata una qualche forma di assistenza sono andato su impostazioni/generali/assistenza ed ho scoperto che il pulsante “voice over” era attivato, ho cercato di disattivarlo ma quando lo faccio si riattiva da solo.
c’è probabilmente un comando di ordine superiore che lo tiene acceso.

c’è qualcuno che mi sappia spiegare cosa è successo e come rimediare?

probabilmente con un ripristino correggerei il problema, ma vorrei capire cosa è successo.

grazie a tutti per l’interessamento

Ciao,magari anziché “parla da solo”,scrivi nel titolo che il voice over si riattiva,oppure rimane attivo.
Così sembra posseduto l’ipad :smiley:

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

fatto, mi sembra evidente che pur accennando al problema il titolo volesse essere scherzoso.

adesso spero che qualcuno mi possa aiutare a capire perchè si è attivato e soprattutto come eliminarlo.

AGGIORNAMENTO

risolto il problema!

deciso ad effettuare il ripristino ho collegato ipad a itunes.

nella pagina di riepilogo dove si comandano i ripristini esiste una parte “opzioni” poco visibile perchè è verso il basso della pagina.

qui c’è una tasto “configura accessibilità”, lo ho premuto e sono comparse due opzioni: voce ed udito.

nella zona voce ci sono dei flag uno dei quali attivato era voice over ed un altro disattivato era “nessuno”.

ho spostato il flag ed ho risolto il problema.

adesso, per curiosità intellettuale, mi piacerebbe capire come è stato attivato.