Il microfono funziona solo se non inserito in cassa audio

Salve.
Cercherò di spiegare velocemente il mio problema.
Da qualche tempo quando faccio una telefonata il mio interlocutore non sente la mia voce, mentre se metto il vivavoce si.
Quindi sono andato all’apple store vicino casa e essendo fuori garanzia mi hanno chiesto 299 euro x la sostituzione.
Ovviamente non ho intenzione di spenderle x un cellulare vecchietto. allora un mio amico che lavora in un centro assistenza di cellulari mi ha fatto comprare su internet a pochi euro un pezzettino che comprende microfono e connettore ricarica.
Quindi ieri me lo ha smontato e prima di smontare completamente il vecchio pezzo ha semplicemente connesso il nuovo microfono senza montarlo completamente dentro all’alloggio in cui c’è anche la cassa acustica. Provando una telefonata lasciando il microfono cosi si sentiva perfettamente la voce e quindi ha smontato il pezzo vecchio e rimontato e chiuso completamente l’iphone col nuovo pezzo. Ma a questo punto riprovandolo ci siamo accorti che non funzionava nemmeno il nuovo pezzo. Allora lo ha riaperto pensando di averlo montato male ma nuovamente quando era collegato ma smontato dalla cassa audio ci siamo accorti che funzionava. Quindi per riprova abbiamo rimontato il pezzo originale e anche esso funziona quindi abbiamo capito che quando il microfono è collegato ma libero funziona, quando viene rimontanto nell’apposito alloggiamento non funziona ma se batto o soffio forte si sentono dei fruscii. Allora pensando a qualcosa che facesse massa lo abbiamo isolato con della plastica ma niente. Alla fine “rompendo” un pezzettino di plastica che va dietro il microfono finalmente quando telefono mi sentono ma l’interlocutore sente l’eco della propria voce.
Secondo voi, cosa può essere?Grazie

Ciao, per cortesia sistema il titolo generico con uno più specifico. Il titolo da te messo non da alcuna indicazione al reale problema che hai.
Per farlo vai su modifica messaggio modalità avanzata titolo
Grazie :wink:

Quindi se ho ben capito, adesso l’iPhone funziona correttamente perchè hai rimosso un pezzetto di plastica inserito dietro al microfono? :confused1:

Si ma fa eco

EDIT:

Cioè chi parla sente la sua voce che fa ritorno. Io sento perfettamente

Scusa ma prima di sostituire il pezzo, hai provato qualche procedura particolare tipo un ripristino in DFU del software?
non è detto che doveva essere per forza un problema a livello hardware. :wink:

Fuffio, ricorda che come da regolamento gli up, messaggi consecutivi, sono ocnsentiti nell’ordine di 1 ogni 3 giorni. Quando devi aggiungere qualche cosa e nessuno è intervenuto dopo di te modifica il messaggio
Grazie :wink:

Aggiornamento: abbiamo scoperto che si sente il rientro solo quando il coperchio posteriore è completamente chiuso. Usando l’iPhone senza coperchio posteriore la conversazione é pulita. Col coperchio chi mi parla sente rientrare la propria voce.