Il Jailbreak nuoce alla batteria?

edit

rimosso

più che altro ti converrebbe leggere il regolamento

utente ammonito 1 anno

ps : dovrei bannarti ma sono santa

No no… Niente di niente…
alla fine sono stato costretto a rimuovere il JB

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mi permetto di rispondere anche se in ritardo, magari può essere utile a qualcuno.
Non sono un Jailbreak dipendente, lo uso sporadicamente su alcuni device per testare alcune funzionalità no-cheat per le app che sviluppo.
Il jailbreak in se stesso non influisce primariamente in maniera negativa sulla batteria o altro hardware, i problemi stanno per lo più nelle gEST-Req e le HRULEs (regole hardware) che nei JB sono baipassate e quindi permettono di non rispettare alcuni blocchi che invece sono presenti nelle versioni pulite, ad esempio BatteryLifeCharge, Screen Bright etc etc.

Quindi il Jailbreak non fa danni ma da modo ai Tweaks di farne, ed in certi casi nemmeno pochi perchè:
- non c’è un controllo come avviene per le app sullo store apple, dato che ci fanno penare a volte mesi per errori che non solo non comprometterebero batteria o altro, ma solo per semplici instabilità (sia per app free che Pay o con inApp).

- su JB, spesso, i tweaks girano in deepMode, quindi non vi sono limiti alla possibilità d’interazione tra sorgente dell’app e l’hardware del telefono (ricordo ancora quanti schermi di iphone 3 bruciò l’app PoliceLight…), cosa che invece non accade con le applicazioni dell’apple store, a partire dal 2010, perchè le API, SDK e Firmware vengono rilasciati con forti checkCode, e quando questo avviene con linguaggi non nativi, vedi Javascript, Lua, Cocos etc, all’immissione dell’app sullo store, mamma apple boccia brutalmente la pubblicazione, e spesso anche se si correggono gli errori la riboccia sulla fiducia facendoci penare.

Io ho fatto proprio ieri il JB su iPhone6 plus con iOS8.2b2, unica beta in cui è possibile il jb in questo momento per chi l’ha scaricata nelle tempistiche opportune, e dopo nemmeno 2 ore ho ripristinato a 8.1.3 perchè:
- La batteria è passata da 100% a 0% nel giro di 1 ora circa, ma in realtà senza scaricarsi realmente, semplicemente la carica non era visualizzata correttamente
- Crash con applicazioni legit considerate “best dev” da apple, come 1pass (e qui c’è da preoccuparsi visto che non si parla di tweaks)
- Scatti della SpringBoard (e stiamo parlando di iPhone6 Plus con un hardware grafico tanto evoluto da sostenere particles così dense da fare invidia ad un pc con un buona scheda grafica)

Tirando le somme, il JB credo si possa fare quando l’OS pecca gravemente di funzionalità base (non è certo il caso di ios7 e 8…), o se si vuole dare un tocco diverso al propio iDevice, ma sempre coscienti di tutto.

Piccolo OT:
Capisco che alcune persone, in particolare i + giovani, lo facciano per risparmiare sulle app o per fare un filo i fighi della situazione, e posso dire che “ci sta…”
Non voglio fare polemica o il moralista, solo che certe volte bisognerebbe mettersi anche dall’altra parte, ovvero di chi sviluppa, che spesso investe ogni spicciolo e ora libera (dato che quelle lavorative in questo lavoro non bastano mai) per dare vita a qualcosa che dopo poche settimane e bello patchato su cydia, o rende i suoi inApp Store praticamente inutili…!!! Più volte ho sentito dire: “e ma tanto ci saranno gli altri a comprare le app…” oppure… “questi inAPP costano troppo meglio sbloccarli con il JB, tanto lo fanno tutti”, o ancora… “uso adBlock perchè 0,99cent per togliere gli ads che rompono e non vale la pena spenderli…”
Posso dire che senza quei “TANTO?” costosi inAPP store, quegli ADS così fastidiosi o quelle piccole somme per acquistare un app legit, nemmeno i più furbetti con JB avrebbero di che scaricare da cydia, quindi…

iOS sta facendo passi da gigante per proteggere anche i suoi sviluppatori, e da tale non vedo il JB come un concorrente e non do alcuna colpa ai suoi realizzatori, anzi… lascio appieno questa resposabilità all’utilizzatore finale, che dovrebbe usare un minimo di coscienza e moderare determinati utilizzi, e ciò non vuol dire non provare e non utilizzarlo, ma su alcune app che ritiene molto utili, dopo averle provate in JB, magari fare lo sforzo, per quelle più accessibili, di acquistarle…

sacrosante parole.